Francia: il Luzenac è matematicamente promosso in Ligue 2! 600 abitanti alla scoperta del calcio professionistico

LUZENAC .TuttoCalcioEstero ve lo aveva anticipato poche settimane fa e ieri sera il sogno del Luzenac è diventato realtà, con la squadra pirenaica, espressione di un paese di 600 abitanti, che conquista la matematica promozione in Ligue 2, giungendo per la prima volta nel calcio professionistico francese.

A mettere il sigillo sulla incredibile cavalcata dei rossoblù è stata una rete di Ech Chergui al 72′ di un match molto sofferto contro il non irresistibile Boulogne. Venti minuti di attesa, con un orecchio alla radioline e un occhio sui cellulari per conoscere i risultati delle avversarie sugli altri campi, e poi il via alla festa allo stadio di Foix che il prossimo anno potrebbe ancora ospitare le partite del Luzenac.

La visita degli ispettori di Lega, effettuata nei giorni scorsi, ha chiarito, infatti, che non sarà concessa alcuna deroga, ma i paletti imposti dalla LFP non sono così restrittivi come era parso in un primo momento. Il club del prseidente onorario Fabien Barthez avrebbe già pronta un’alternativa (Toulouse), ma l’obiettivo è rimanere il più vicino possibile alle montagne che in questi anni hanno fatto da cornice alla favola del Luzenac.

Foto: pagina Facebook Luzenac Ariège Pyrenées

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

1 Commento su Francia: il Luzenac è matematicamente promosso in Ligue 2! 600 abitanti alla scoperta del calcio professionistico

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.