Primera División Argentina – Il River non molla il titolo, si rialza il Newell’s

La domenica, giorno conclusivo della tredicesima giornata, conferma un fatto chiaro sin dall’inizio del torneo (nonostante qualche ostacolo di troppo incontrato durante il cammino): il River Plate fa sul serio in questo semestre e si candida fortemente per il titolo. Liquidato il Rafaela, los Millonarios si incollano nuovamente all’Estudiantes. Successo casalingo per il Gimnasia ai danni dell’Arsenal. Il NOB può respirare grazie alla vittoria in extremis in casa di un Godoy Cruz che getta al vento l’opportunità di uscire dal descenso. Fiacco 0-0 tra Colón e Boca.

Gimnasia LP-Arsenal 2-0 (11′, 92′ Meza) [22.10 ora italiana]
El Lobo, in silenzio, si avvicina alla preda. L’Estudiantes dista solamente tre punti. Con un promedio più che soddisfacente, per questa stagione, il Gimnasia di Pedro Troglio, a sei giornate dal termine, è ancora in corsa per un titolo che avrebbe del miracoloso. El Bosque di La Plata è un fortino inespugnabile e l’Arsenal – sicuramente focalizzatosi sulla Copa – non fa eccezione. Doppietta di Meza e il sogno continua.

Godoy Cruz-Newell’s Old Boys 0-1 (80′ Castro) [22.10 ora italiana]
Partita tesa, non cattiva ma bloccata. Le situazione delicate di entrambe le squadre non lasciavano spazio ad errori. Il NOB necessitava di una vittoria per allontanare le polemiche che circondano l’ambiente della Lepra dopo l’eliminazione dalla Libertadores. Il Godoy Cruz con un successo avrebbe potuto tirarsi fuori dalle sabbie mobili del descenso. A decidere la gara Nicolás Castro, sicario della dura legge dell’ex.

River Plate-Atlético Rafaela 2-0 (55′ Carbonero, 89′ Téo Gutiérrez) [23.15 ora italiana]
Nella serata omaggio per una leggenda di Nuñez quale Amadeo Carrizo, il River non delude e con un secco 2-0 fa ancora sentire il fiato sul collo all’Estudiantes di Pellegrino. E mercoledì a La Plata ci sarà proprio lo scontro diretto.
Il Rafaela viene regolato dalla coppia colombiana prontamente ribattezzata CarboTéo (Carbonero + Téo Gutiérrez). Il River, ultimamente, mostra tanta solidità dietro quanta concretezza e fantasia nel reparto offensivo e prosegue determinato la sua cavalcata verso un titolo che manca oramai dal lontano Clausura 2008.

Colón-Boca Juniors 0-0 [2.30 ora italiana]
Partita povera tecnicamente. Il ritmo è paragonabile ai replay della moviola. Nel Boca il solo Gago predica nel deserto. Il Colón avrebbe anche la chance per vincere ma Mansilla coglie la traversa. Per il resto, di occasioni neanche l’ombra. Un punto che serve molto più al Colón. Il Boca, anche in questo semestre, può già dire addio al campionato.

(foto tratta da olé.com.ar)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.