Liga: Real Sociedad rimontata due volte, Villareal allo scadere

LIGA – Nel sabato della 33esima giornata di Liga si gioca per mantenere vivi i sogni per un posto nell’Europa che conta: la Real Sociedad, dopo essere passata per due volte in vantaggio, si fa rimontare da un buon Celta Vigo, il Villareal tra noia e sbadigli si aggiudica il derby della Comunità valenciana sul Levante, grazie a Perbet in pieno recupero, scavalcando proprio i baschi al sesto posto. La quarta piazza dell’Athletic Bilbao, in campo domani in trasferta sul campo del Getafe, rimane comunque un sogno proibito.

CELTA VIGO – REAL SOCIEDAD 2-2  (37′ Nolito (rig.), 82′ Santi Mina – 8′ Canales, 43′ Griezmann)

Al Balaìdos la Real Sociedad cerca punti per mantenere vivo il sogno Champions e rinsaldare il sesto posto, il Celta con una vittoria allontanerebbe gli spettri del terzultimo posto, attualmente detenuto dal Getafe. Partono alla grande gli ospiti, in vantaggio già dopo 8′ con l’ex Real Madrid Canales favorito dalla papera di Yoel. L’episodio non scoraggia gli uomini di Luis Enrique, che si catapultano in avanti alla ricerca del pareggio, arrivato grazie ad un calcio di rigore di Nolito, concesso dopo un atterramento di Inigo Martinez su Bermejo. L’equilibrio dura poco, perché il solito Griezmann riporta avanti i Txuri-Urdin a ridosso dello scadere di tempo. La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i Celestes, i quali rimangono in 10 per un intervento killer di Aurtenetxe su Vela: non ne approfittano gli uomini di Arrasate, Griezmann fallisce il colpo del 3-1 dopo un regalo di Castro. Nel forcing finale Luis Enrique azzecca i cambi, dentro Orellana e Santi Mina nel tentativo di riacciuffare un punto, per quel che si è visto in campo, ampiamente meritato. Gli ospiti calano alla distanza ed è lo stesso Santi Mina a trovare il gol del 2-2 a 8 minuti dalla fine. Il Celta prova a vincerla, ma Bravo si oppone sull’ultimo tentativo di Orellana. Pareggio legittimo e meritato da entrambe le compagini, La Sociedad rimane in zona Europa League, ma l’impresa di raggiungere l’Athletic al quarto posto è alquanto proibitiva. Il Celta mette un altro mattoncino per una tranquilla salvezza, dopo un inizio di stagione da incubo Luis Enrique sembra aver trovato la quadratura del cerchio, sia in termini di gioco che di risultati.

VILLAREAL – LEVANTE 1-0 (95′ Perbet)

Il Villareal coglie 3 punti contro un Levante che ha ben poco da chiedere alla propria stagione in quello che di fatto è il derby della Comunità valenciana. Entrambe le squadre stanno attraversando un periodo di scarsa forma: 2 sole vittorie nelle ultime 10 partite per i padroni di casa, 4 sconfitte nelle ultime 6 per il Levante. Le difficoltà delle ultime uscite si manifestano anche oggi, con poche occasioni da gol e intensità ai minimi storici. Nonostante il 70% di possesso palla, il Submarino Amarillo tiene un ritmo basso ai limiti dello stucchevole e di certo non ne beneficia lo spettacolo. Dall’altra parte las Granotes si limitano ad agire di rimessa, grazie ad un folto centrocampo e alla velocità dell’unica punta Baba. Nella ripresa Marcelino Garcia Toral inserisce Aquino per uno spento Oliver Torres, ma il canovaccio del match rimane lo stesso. Le squadre si trascinano per il campo in attesa del 90′, quando a tempo scaduto una zuccata del francese Perbet regala al Submarino Amarillo 3 punti tanto importanti quanto immeritati. Sconfitta indolore per gli ospiti, il Villareal anche per le tante assenze resta in grosso calo rispetto all’inizio di stagione: l’Europa League non è in pericolo (sono 11 le lunghezze sul Valencia), ma occorre centellinare le energie per il rush finale.

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.