Quanto costa il vincitore della Coppa del Mondo?

Si dice che l’edizione della Coppa del Mondo organizzata dal Brasile sia caratterizzata da un budget colossale, soprattutto in termini di premi. L’ammontare, in euro, è di 425 milioni, da distribuire alle trentadue partecipanti e ai loro giocatori, che cercheranno di brillare per i propri colori. Rispetto alla precedente edizione sudafricana, ci sono 115 milioni in più.

Simone Vazzana, uno degli specialisti del settore “calcio” per livescore.it, invita ad analizzare questo enorme investimento per prendere la misura della sfida finanziaria che rappresenta la più prestigiosa delle competizioni calcistiche.

I premi globali: un aumento di oltre il 40%.

Naturalmente, tutti i partecipanti ricevono la stessa quantità iniziale prima delle gare, ossia un milione di euro per i costi di preparazione. Tuttavia, in seguito, l’importo ricevuto dalle nazionali dipende dai propri risultati, in ogni gara. Così, l’eliminazione nella fase a gironi frutterà “solo” 5.800.000 euro, mentre la qualificazione agli ottavi 6.600.000. A partire dai quarti, l’aumento è considerevole: 10.200.000 e 14.600.000 e 16.000.000 per le due semifinaliste eliminate. Ben 18.300.000 per i secondi classificati. La vincitrice del Mondiale, invece, porta a casa 25.600.000. Tutto in Euro, ovviamente.

A questi mirabolanti premi si aggiunge un budget di circa 125 milioni di Euro per il programma per la tutela dei club, recentemente introdotto dalla Fifa, tra cui un supplemento proporzionale al numero di giocatori che si recherà in Brasile quest’estate…

cdmQuanto guadagneranno i calciatori italiani nella Coppa del Mondo?

Il denaro raccolto è quindi soggetto alle decisioni delle Federazioni, che daranno questi soldi tenendo conto degli accordi già negoziati. Nell’ambito dei quali, i giocatori che rappresenteranno i loro Paesi riceveranno una percentuale superiore o inferiore. Ad esempio, per la Francia, il presidente della Federazione è stato molto chiaro su questo argomento, affermando come qualunque sarà il risultato della Nazionale nella Coppa del Mondo, i giocatori si divideranno il 30% del denaro ricavato. In Italia, invece, la Federazione Italiana Giuoco Calcio non ha ancora comunicato la decisione presa. Ovviamente, quando sarà ufficializzata, ne verrà data eco su livescore.it.

Inoltre, qui alcune infografiche sui costi dei Mondiali in Brasile.

CLICCA QUI per le info sugli STADI

CLICCA QUI per le info sui numeri del Mondiale 2014

CLICCA QUI per le info sulle statistiche del Mondiale 2014

About Alfonso Alfano 1751 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.