Premier League: dilagano Saints e Swans, spettacolo al The Hawthorns

PREMIER LEAGUE – Oltre al ritorno alla vittoria dello United e al tonfo del Chelsea a Selhrust Park, il sabato di Premier League ha offerto molti gol e consueto spettacolo, soprattutto per quanto riguarda le zone basse: poker del Southampton che scavalca il Newcastle all’ottavo posto, dilaga anche lo Swansea con il Norwich e respira dopo troppi palsi falsi. Vince di misura lo Stoke sull’Hull, nello spareggio salvezza pirotecnico pareggio tra WBA e Cardiff.

SOUTHAMPTON – NEWCASTLE 4-0 (45′, 89′ Rodriguez, 49′ Lambert, 70′ Lallana)

A St. Mary’s si affrontano due squadre che non hanno nulla da chiedere alla propria stagione, entrambe già abbondantemente salve e troppo lontane dai posti che valgono l’Europa. Si impongono i padroni di casa con un secco 4-0. Apre Rodriguez allo scadere del primo tempo, raddoppia Lambert ad inizio ripresa; il terzo gol è una gemma dalla distanza di Lallana, poi è sempre Rodriguez a fissare l’ultimo chiodo della bara con la sua doppietta e 15esimo gol stagionale. Magpies in netto calo di rendimento, penalizzati anche dall’interminabile squalifica di 7 gare del manager Pardew.

SWANSEA – NORWICH 3-0 (30′, 38′ De Guzman, 75′ Routledge)

Vittoria senza troppi patemi per lo Swansea che sale a quota 33 punti e allontana i fantasmi della retrocessione dopo le ultime prestazioni poco fortunate. Partita in ghiaccio già dopo il primo tempo, i Canaries capitolano sotto i colpi di De Guzman (doppietta) e Routledge e vengono scavalcati in classfiica proprio dai gallesi.

STOKE – HULL 1-0 (62′ Odemwingie)

Dopo un match altamente combattuto, ai Potters basta un gol del nigeriano Odemwingie per porre fine ai sogni di gloria dei Tigers e per cercare il record di punti in Premier League. La squadra di Hughes raggiunge il decimo posto in classifica e ipoteca la salvezza. L’Hull rimane invece a quota 33, per gli uomini di Bruce finale di campionato reso ancor più complicato dalla squalifica di Boyd e dall’infortunio del portiere McGregor, che tornerà solo nella prossima stagione.

WEST BROMWICH – CARDIFF 3-3 (2′ Amalfitano, 9′ Dorrans, 94′ Bifouma Kolossa – 30′ Mutch, 73′ Caulker, 96′ Daehli)

La gara più spettacolare del pomeriggio è stata senza ombra di dubbio lo spareggio salvezza tra i Baggies, sempre a secco di vittorie in casa dall’arrivo di Pepe Mel, e i Bluebirds, reduci da un buon periodo di forma. Partono alla grande i padroni di casa, dopo 10′ già in vantaggio di 2 gol grazie ad Amalfitano e Dorrans: accorcia le distanze alla mezz’ora il solito Jordon Mutch, pareggia nella ripresa capitan Steven Caulker. Le emozioni più grandi arrivano nei 6 minuti di recupero decretati dall’arbitro Oliver: Mel pregusta la prima W a The Hawthorns grazie al gol di Bifouma Kolossa (21enne francese in prestito dall’Espanyol), salvo incassare il boccone amaro del pareggio a tempo scaduto di Daehli, entrato nella ripresa per Gunnarsson. Punto che serve poco ad entrambe, il Cardiff scavalca il Sunderland ma rimane comunque terzultimo, a 3 lunghezze dal Wba, per ora salvo ma tutt’altro che fuori pericolo.

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.