Ligue 1: la prima vittoria esterna dell’Ajaccio rivoluziona la lotta per la salvezza

BORDEAUX NIZZA . Tra un Bordeaux che nutre ancora qualche sogno europeo ed un Nizza che non ambisce ormai a nessun particolare obiettivo, finisce con un pareggio per 1-1, frutto di due reti giunte a metà ripresa nel giro di quattro minuti. Meglio il Bordeaux nel primo tempo, il Nizza subiva le iniziative ospiti ma riusciva a mantenere in equilibrio il risultato. Nella ripresa, al 63′, l’arbitro fischiava un severo penalty per un contatto tra Mendy e Poko e Jussié dagli undici metri trasformava. Il pareggio arrivava quattro minuti dopo e portava la firma di Bosetti che ribadiva in rete una respinta del portire su conclusione di Eysseric

 

TOULOUSE EVIAN . A Toulouse, nei minuti finali di gara, l’Evian strappa un pareggio che vale oro, considerato anche il tonfo interno del Valenciennes.  La rete del solito Ben Yedder all’inizio del secondo tempo sembrava rivelarsi decisiva, prima che un clamoroso contropiede ospite riportasse in parità il risultato ed era Nsikulu a segnare la rete del pesantissimo 1-1.

 

VALENCIENNES AJACCIO. Clamorosa sconfitta interna del Valenciennes che a quattro minuti dalla fine era in vantaggio per 2-1 e virtualmente fuori dalla zona retrocessione. Tutto accadeva nel secondo tempo. Waris portava in vantaggio il Valenciennes e dieci minuti dopo André pareggiava in conti. Un incontenibile Waris siglava la rete del raddoppio e fino all’86’ la vittoria sembrava ormai saldamente nelle mani dei padroni di casa. Il finale, però, si rivelava da incubo con la doppietta di Baradji (18 anni) che capovolgeva la situazione regalando all’Ajaccio il primo successo esterno stagionale.

BASTIA REIMS . Successo all’inglese per il Bastia sul Reims che si conferma squadra temibilissima tra le mura amiche. Corsi in vantaggio già al 9′ con Raspentino che ribatteva in rete una respinta del portiere, quindi prima dell’intervallo il piatto destro di Bruno fissava il risultato sul 2-0. L’ultimo quarto d’ora del secondo tempo, il Bastia giocava in 10 uomini per l’espulsione di Yatabaré ma il risultato non cambiava piu’.

 

NANTES MONTPELLIER . Il Nantes si rialza dopo un periodo negativo e supera 2-1 il Montpellier al termine di un match tiratissimo. Canarini in vantaggio con Gakpé al 3′ che metteva dentro a porta vuota, poi al 21′ era Djidji a trovare il raddoppio di testa. Ancora Djidji protagonista dopo la mezz’ora ma questa volta il difensore del Nantes deviava involontariamente nella propria porta riaprendo la contesa. Al 44′, ospiti in 10 per l’espulsione di Marveaux e nel secondo tempo addirittura in 9 quando Congré si guadagnava il  cartellino rosso, regalando un penalty al Nantes che tuttavia lo falliva con Shechter. In doppia inferiorità numerica, il Montpellier sfiorava il pareggio, ma la traversa respingeva la conclusione di Tiené.

 

Bordeaux-Nizza 1-1 (63′ rig. Jussié, 67′ Bosetti)

Toulouse-Evian 1-1 (55′ Ben Yedder, 89′ Nsikulu)

Valenciennes-Ajaccio 2-3 (52′ e 72 Waris, 62′ André, 87′ e 90′ Baradj)

Bastia-Reims 2-0 (9′ Raspentino, 42′ Bruno)

Nantes-Montpellier 2-1 (3′ Gakpé, 21′ Djidji, 34′ aut. Djidji)

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.