HomeCoppePorto-Napoli 1-0, Jackson Martinez batte Higuain

Porto-Napoli 1-0, Jackson Martinez batte Higuain

Published on

Finisce 1-0 per il Porto la sfida d’andata degli ottavi di Europa League contro il Napoli. Al Do Dragao ha deciso una rete ad inizio secondo tempo di Jackson Martinez, obiettivo di mercato – nemmeno troppo nascosto – della società partenopea la scorsa estate. A conti fatti, meritata la vittoria dei padroni di casa, nonostante gli uomini di Benitez abbiano sprecato quattro nitide occasioni nel secondo tempo. Al San Paolo, vista la fragilità difensiva dei portoghesi, la rimonta sarà possibile.

Benitez sceglie Insigne, Henrique e Britos al posto dei “titolarissimi” Mertens, Inler e Fernandez; Luis Castro, alla prima panchina europea, opta per il tridente Varela-Martinez-Quaresma, col baluardo Fernando – nel mirino di diversi club italiani – a centrocampo.
Primo tempo a bassi ritmi, leggero predominio territoriale dei portoghesi ma il Napoli è in partita e prova a ripartire in diverse occasioni. Peccato per le imprecisioni negli appoggi dei vari Britos, Behrami e Hamsik che, per un verso, vanificano la buona vena di Callejon, una vera scheggia sulla destra e incubo di Alex Sandro. Reina, comunque, non viene risparmiato da due brividi: prima Jackson Martinez – perso da Britos e dopo il mancato colpo di testa di Albiol – calcia di prima da due passi trovando i guantoni del portierone spagnolo, poi viene annullato – per fuorigioco inesistente – un gol a Carlos Eduardo. Poco Napoli in zona offensiva, Higuain non approfitta di poco di due buoni lanci in profondità, Reveillere – dopo un buon inserimento – sbaglia l’appoggio per il Pipita in piena area di rigore. Al 45′ è 0-0.

Emozioni a ripetizione dopo l’intervallo, la partita si decide proprio nel primo quarto d’ora della ripresa. Fernando costringe al volo Reina con un bolide dai 40 metri, poi il Napoli spreca tre occasioni chiarissime nel giro di cinque minuti: Higuain, su servizio arretrato di Callejon, non riesce ad angolare e spara su Helton, il portiere di casa si ripete su colpo di testa a colpo sicuro di Albiol e si supera su un’altra conclusione di Higuain, deviando il diagonale dell’argentino sul quale Callejon non trova il tap-in vincente. La partita sembra in mano agli azzurri, ancora in maglia gialla, ma colpisce il Porto: bella la conclusione di Jackson Martinez che risolve un’azione confusa in area ospite. Benitez prova la mossa Mertens, ma il belga non cambia marcia; entra anche Quintero. L’ex centrocampista del Pescara colpisce nel finale un clamoroso palo, quasi in modo involontario, deviando il tentativo di rinvio di Britos. Esce Higuain, dentro Zapata: il centravanti, ancora con un rimpallo, sfiora il pari subito dopo e, in pieno recupero, non arriva in scivolata sul cross di Ghoulam. Sfortuna Napoli, ma il Porto è avversario di livello. Tra sette giorni conosceremo la verità.

Latest articles

La situazione nei principali campionati europei

Ormai da più di un mese è terminato il campionato del mondo e tutti...

Statistiche e gare del Mondiale in Qatar 2022

Il Mondiale in Qatar 2022 rappresenta qualcosa di nuovo, da un punto di vista...

Unai Emery lascia il timone del Sottomarino Giallo e soccorre l’Aston Villa

La notizia che non t’aspetti, di quelle che smuovono la cronaca sportiva e non...

Real Madrid 3 Barcellona 1, le pagelle: I blancos di Ancelotti affondano i blaugrana

Andiamo a vedere le pagelle di questo primo Clasico stagionale che consegna la testa...

Il Benfica trionfa sul Boavista 3-0

Sabato 27 agosto il Boavista ospita al Bessa il Benfica per la 4° giornata...

Work in progress per il mercato dei calciatori in Europa

C’è fermento nel calciomercato europeo. Molti colpi sono già stati messi a segno dai...

Viaggio al Estadio de la Céramica di Villareal

Il clima a Valencia è ideale: soleggiato e leggermente ventilato. Abbiamo appuntamento con Besmir...

Al Real Madrid la Supercoppa di Spagna. E Carletto Ancelotti fa 21.

Pur essendo giunto secondo nel campionato di Primera Division 2020/2021, il Real Madrid si...

More like this

Finale Champions. E se fosse tutta inglese?

Il primo round delle semifinali Champions sembra sia stato favorevole alle inglesi. I blues...

E le stelle (italiane) stanno a guardare

Ancora un flop delle italiane nell’Europa del football. La pattuglia nostrana viene ancora una...

Champions League, gruppo E: Giroud e Munir regalano gli ottavi a Chelsea e Siviglia

C'erano pochi dubbi sul fatto che Chelsea e Siviglia avrebbero passato la fase a...