Bordeaux – Lione 1-2: Per l’Olympique lo zucchero sta nella coda. L’Europa ora è più vicina

ligue 1

Una delle tante cose che la Ligue 1 ha mostrato quest’anno è la somiglianza tra Bordeaux e Lione. Entrambe caratterizzate da quel fastidioso vorrei ma non posso, da difese da rivedere e attacchi da valorizzare, entrambe si affidano a due giovani (Saivet, Lacazette), entrambe puntano all’Europa. La sfida è di quelle spettacolari, allo Stade Chaban Delmas l’atmosfera è caldissima. L’inizio è tutto del Bordeaux che passa all’8′ con il gol di testa di Saivet che sfrutta al meglio l’assist di Mariano. Il Lione reagisce però alla botta subito e cerca di rendersi pericolosa prima con Gomis e poi con un tiro dalla distanza. Al 37′ Remi Garde toglie un difensore centrale, Kone, e inserisce Briand in attacco a dar manforte. L’ultima occasione della prima frazione di gioco capita ai padroni di casa con Hoarau che in azione di contropiede spreca il gol del raddoppio di fronte a Lopes.

La ripresa inizia a bassi ritmi ma ciò non fa si che l’occasioni non manchino. Ci prova subito il Lione con Lacazette che dalla distanza impensierisce nuovamente Carrasso. La risposta girondina arriva con Sertic che è bravo a inserirsi tra le linee difensive del Lione ma nel momento della conclusione arriva stanco al tiro e manda il pallone a lato. L’Olympique cerca di spingere alla ricerca del pareggio ed è qui che il Bordeaux commette l’errore perchè rifiuta il gioco e accetta di giocare in contropiede. Intorno al 70′ Briand non approfitta di un pasticcione di Carrasso che in uscita si scontra con un suo compagno, lasciando il pallone nelle grinfie dell’attaccante avversario la quale conclusione viene bloccata sulla linea e spedita in angolo da Mariano. Poco dopo il Bordeaux ha la palla per chiudere la gara ma ancora Sertic si fa recuperare sul più bello da Bedimo. Il finale ha dell’incredibile. Dopo tanti tentativi il Lione riesce a trovare il pari con Bedimo che è bravissimo a concludere un azione iniziata da lui stesso con l’aiuto di Briand. Il Lione non si accontenta e nell’ultimo minuto trova il gol del ribaltone con il colpo di testa di Tolisso. Ammutoliti i tifosi del Bordeaux in campo si sentono solo le urla dei giocatori del Lione e naturalmente dei suoi tifosi negli spalti. Da oggi Bordeaux e Lione sono un po’ più diverse, da una parte il sogno Europa è terminato dall’altra è ancora vivo e vegeto.

About Nicola Chessa 433 Articoli
Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.