Bundesliga Preview: Leverkusen e Schalke per la Champions, Amburgo e Stoccarda per la salvezza

Nella ventiquattresima giornata di Bundesliga numerose sono le squadre in cerca di riscatto. Il finale di stagione non è lontano: se non si svolta ora, gli obiettivi prefissi rischiano di saltare.

Il Leverkusen se la vedrà in trasferta ad Hannover e Hyypiä spera che sia una piacevole gita che porti con sé i tre punti tanto sospirati dopo tre sconfitte consecutive. Il vantaggio sulla quarta si è ridotto a soli due punti. Il periodo è da dimenticare, di quelli neri in cui tutto va per il verso sbagliato ma la rosa del finlandese ha le qualità per riemergere.

Lo Schalke tenterà di regolare l’Hoffenheim sbarazzino tra le mura amiche di Gelsenkirchen. Dopo le pesanti batoste contro Real Madrid e Bayern urge una vittoria che risollevi i cuori infranti dei giocatori di Keller.

Dopo le prime quattro viene il Wolfsburg che potrebbe approfittare del momento di sbandamento di chi lo precede ma l’avversario che scenderà in campo alla Volkswagen Arena è dei più temibili, se non il più temibile sulla faccia della Terra: il Bayern Monaco sarà il test probante per i neroverdi. In bocca al lupo.

Una volta raggiunto il secondo posto a lungo inseguito, il Borussia Dortmund è obbligato a conservarlo domenica contro il Friburgo per non permettere il controsorpasso alle Aspirine di Leverkusen. Il Friburgo, però, non sarà certamente un cliente semplice e accondiscendente: la salvezza chiama, pronti alla battaglia.

Una delle dirette concorrenti per la permanenza in Bundes proviene dalla regione del Baden-Wurttemberg: lo Stoccarda andrà al “la va o la spacca” contro l’Eintracht Braunschweig fanalino di coda. Il posto di lavoro di Thomas Schneider è in bilico. La pressione alle stelle per un incontro che vale molto più dei tre punti in palio.

L’Amburgo, la nobile in seria difficoltà che accompagna le due squadre sopra menzionate a quota 19 punti, ospiterà l’Eintracht Francoforte. Imperativo vincere per dar seguito all’ottima vittoria casalinga contro il Dortmund di due settimane fa. La storia di un grande club verrà macchiata da una clamorosa retrocessione?

Tra le altre, il Borussia Mönchengladbach continua la sua ricerca della prima vittoria del 2014 contro la rivelazione Augsburg, mentre il Norimberga darà il suo benvenuto al decaduto Werder Brema. Entrambe lotteranno per migliorare la loro posizione di classifica e rigettare al mittente le minacce delle zona calda.

Infine, il posticipo domenicale delle 17.30 ci offre uno scontro diretto per un posto in Europa League. A Magonza, la squadra di casa, che sta volando sulle ali dell’entusiasmo affronterà la formazione della capitale, il neopromosso Hertha che tanto bene sta facendo fin qui.

Buon weekend di Bundesliga a tutti.

Programma delle partite

Sabato
15.30 Amburgo-Eintracht Francoforte
15.30 Hannover 96-Bayer Leverkusen
15.30 Borussia Mönchengladbach-Augsburg
15.30 Schalke 04-Hoffenheim
15.30 Stoccarda-Eintracht Braunschweig
15.30 Wolfsburg-Bayern Monaco
18.30 Norimberga-Werder Brema

Domenica
15.30 Friburgo-Borussia Dortmund
17.30 Mainz-Hertha Berlino

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.