Sunderland-Southampton 1-0: sognando il doppio Wembley

FA CUP SUNDERLAND SOUTHAMPTON – Il Sunderland, reduce da una mini crisi in campionato a causa della brutta sconfitta contro l’Hull City sabato scorso e i risultati a sfavore ottenuti dalle altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere e senza contare il rinvio dovuto al maltempo del turno infrasettimanale contro il Manchester City, nella sfida di oggi si presentava con una formazione del tutto rimaneggiata considerando anche i prossimi impegni cruciali per la propria stagione. Prima del fischio d’inizio, entrambe le squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento in seguito alla scomparsa avvenuta ieri di una leggenda del calcio inglese ovvero Tom Finney all’età di 91 anni.

La prima vera occasione del match si presenta al 21′ quando il rientrante Giaccherini si presenta in area e crossa per Gardner che tira a fil di palo ma si trova in fuorigioco. Entrambi i giocatori sono desiderosi di dimostrare di meritare ancora il posto da titolare in squadra. Nei primi 25 minuti di partita, i padroni di casa dominano la partita senza lasciare alcuno spiraglio agli avversari. Al 35′ Ustari, chiamato a rimpiazzare Mannone, commette un erroraccio nel passare la palla dando in questo modo un’occasione a Lambert che però non concretizza. Un primo tempo tutto sommato dominato dai Black Cats fino alla mezz’ora, con il Southampton salito un po’ di livello solo successivamente. Fin qui la partita si è dimostrata piuttosto equilibrata. Entrambe le squadre hanno avuto delle occasioni, seppure non eclatanti. Giusto il pareggio.

Il secondo tempo inizia con il botto per la squadra di casa. Al 49′ Gardner scarta Wanyama e con il destro calcia all’incrocio con la palla che scheggia la traversa sulla sinistra di Davis, 1-0 Sunderland. Poco dopo, un’altra occasione da goal per i Black Cats con Wickham ma Davis attento para. Al 73′ ci prova Larsson, ma il suo tiro è centrale. Ad un quarto d’ora dalla fine, il Southampton ha iniziato a crescere. Al 78′ Lallana si presenta solo davanti alla porta ma spreca l’occasione di portare i Saints al pareggio, successivamente all’81’ Lambert in area su passaggio di Clyne butta via un’altra possibilità di pareggiare i conti. All’85’ il Sunderland ha l’occasione giusta per rinsaldare il vantaggio con Wickham che parte da centrocampo, ma che poi tira a lato. All’86’, consapevole del fatto che il tempo stia scorrendo in fretta, il Southampton ci riprova con un cross di Shaw che diventa un tiro ma che termina fuori. All’89’ Borini tenta l’assalto con un cross a Wickham ma poi la palla viene deviata. Termina 1-0 per il Sunderland che si ritrova ai quarti di finale di FA Cup per la seconda volta in due anni e che sogna Wembley per la seconda volta in un’unica stagione. Ci riuscirà?

Sunderland: Ustari, Celustka, Dossena( 77′ Alonso), O’Shea, Vergini, Cattermole, Larsson, Giaccherini, Gardner (82′ Colback), Scocco (69′ Wickham), Borini.

Gol: Gardner 49′

Southampton: K. Davis, Clyne, Yoshida, Hooiveld, Shaw, Wanyama, S. Davis, Ward-Prowse (62′ Schneiderlin), Lallana (McQueen), Guly (62′ Rodriguez), Lambert.

Ammoniti: Yoshida (25′), S.Davis (42′), Rodriguez (90′)

Arbitro: Mike Dean

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.