Southampton – Chelsea 0-3: Mourinho azzecca i cambi, Blues sul velluto

PREMIER LEAGUE – Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per il Chelsea e per José Mourinho che nel piovoso e ventoso pomeriggio del St. Mary’s rifila al Southampton tre gol nella ripresa che condannano gli uomini di Pochettino alla sesta sconfitta nelle ultime 9 partite.

Partono bene gli uomini in maglia blu, due occasioni per Torres, prima non trova l’angolo poi spara alto dopo un’azione personale. La partita è molto piacevole e il terreno d gioco bagnato favorisce la circolazione di palla: pian piano riesce ad emergere il Southampton, ben messo in campo da Pochettino, linea difensiva alta e tanto pressing sulla linea mediana. Non deve effettuare particolari interventi Cech ma per due volte Lallana si vede ribattere la conclusione a colpo sicuro prima da Cole poi da Azpilicueta. L’ultimo brivido del primo tempo per Kelvin Davies (secondo portiere 37enne che sostituisce Boruc) lo crea Ramires, grande break e conclusione smanacciata in angolo dal portiere.

Ad inizio ripresa dentro Clyne per l’acciaccato Shaw nei Saints, prova Mourinho a dare la scossa inserendo Oscar per l’impalpabile Mata, fuori anche Schurrle che lascia spazio a Willian, entrambi saranno decisivi. Al 55′ ammonito lo stesso Oscar per simulazione dopo aver cercato il rigore a tu per tu con Kelvin Davies, ma i cambi hanno comunque dato nuova linfa all’attacco di Mourinho ed il gol non tarda ad arrivare: cross di Oscar deviato da Chambers sul palo, Torres è il più lesto di tutti e insacca il tap-in. Calano vistosamente alla distanza i Saints, c’è solo il Chelsea in campo; prova a cercare soluzioni dalla panchina Pochettino ma non servono a nulla gli ingressi di Lambert e Ward-Prouse perché sono gli ospiti a trovare il secondo gol con Willian che riceve sugli 11 metri, se la sposta sul destro e trova impeccabilmente l’angolo basso. Trova il modo di farsi perdonare per la simulazione precedente anche Oscar, chea 10′ dalla fine chiude il match imbeccato in profondità da Hazard.

Conferma gli ottimi segnali delle ultime settimane il Chelsea, che segue a ruota il Manchester City e l’Arsenal in classifica. Tante le certezze per Mourinho, da Hazard a Oscar, alla solidità difensiva al ritrovato (almeno per oggi) Torres; restano invece dubbi per i rossi del sud dell’Inghilterra, come al solito belli da vedere e impeccabili tatticamente, poco cinici e cattivi sottoporta. Ramirez non ha sfruttato a pieno la chance concesssagli oggi ed il caso Osvaldo non si è ancora risolto: fuori da quattro settimane, l’italo-argentino sembra ormai aver già fatto le valigie.

SOUTHAMPTON – CHELSEA 0-3 (60′ Torres, 71′ Willian, 81′ Oscar)

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.