La sedicesima giornata di Bundesliga presenta diversi scontri importanti soprattutto in ottica qualificazione alle competizioni europee.
L’anticipo di oggi: Hertha Berlino – Werder Brema
La partita di apertura si svolge all’Olympiastadion di Berlino dove l‘Hertha di Luhukay affronta il Werder Brema di Dutt; gli ospiti sono a caccia di un risultato positivo dopo la batosta subita dal Bayern Monaco nel week end precedente ma soprattutto per allontanarsi dalla zona calda della classifica e staccare ulteriormente il duo Francoforte-Friburgo. L’Hertha invece vuole continuare a sorprendere in questo campionato e con una vittoria potrebbe superare momentaneamente lo Schalke 04 in sesta posizione, valida per l’Europa League.
Herta Berlino : Kraft – Pekarik, Lustenberger, Brooks, Kobiashvili – Cigerci, Hosogai – Skjelbred, Ronny, N. Schulz – Ramos
Werder Brema: Wolf – Fritz, Lukimya, Caldirola, Garcia – Bargfrede, Makiadi – Elia, Hunt, Ekici – Petersen
Il sabato: ostica trasferta per il BVB, bavaresi in casa per tentare l’allungo.
Nella giornata di domani la capolista Bayern Monaco affronterà l’Amburgo di van Marwijk senza lo squalificato Jerome Boateng: al suo posto in difesa spazio al belga Van Buyten; gli ospiti arrivano dalla brutta sconfitta casalinga con l’Augsburg mentre i bavaresi sono reduci dalla rimonta subita in Champions League dal Manchester City.
Il Borussia Dortmund di Klopp, sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria nel finale in quel di Marsiglia con annesso passaggio del turno in Champions League, affronta in trasferta gli imprevedibili ragazzi dell’Hoffenheim che si presentano con la peggior difesa del campionato ma anche il terzo miglior attacco. Grossi problemi per il Mago Klopp che dovrà far a meno di Papastathopoulos squalificato oltre al dubbio Friedrich che non si è allenato per due giorni. Probabile l’impiego nuovamente del classe ’95 Marian Sarr.
Tra gli altri match spiccano il confronto tra l’ottimo Mainz e il sorprendente Borussia Monchengladbach che tenterà di staccare ulteriormente i pretendenti al quarto posto; il Norimberga invece tenterà di interrompere l’incredibile striscia di partite senza vittorie contro l’Hannover 96 mentre l’Augsburg ospita in casa l’ultima della classe del Braunschweig per rimanere nella zona centrale della classifica.
Chiuderà il sabato di Bundesliga alla Volkswagen Arena il match tra Wolfsburg e Stoccarda: gli uomini di Hecking non vogliono farsi scappare il treno Champions e tenteranno di conquistare i tre punti contro Ulreich e compagni reduci dalla bella vittoria contro l’Hannover.
Domenica. Aspirine per non far fuggire il Bayern, Schalke difende la zona Europa League.
La giornata si chiuderà con due match, il primo vede di fronte Schalke e Friburgo: alla Veltins Arena con numerosi assenti, Draxler su tutti, gli uomini di Keller tenteranno di rimanere agganciati alla corsa per l’Europa mentre Baumann e soci tenteranno di conquistare punti pesanti per la salvezza.
Il secondo e conclusivo match si svolgerà alla BayArena dove il Leverkusen vorrà prendersi l’intera posta in palio per conservare il secondo posto. Gli uomini di Hyypia dovranno fare a meno di Spahic dopo il rosso rimediato a Dortmund e affronteranno l’Eintracht Francoforte reduce dal passaggio del turno in Europa League ma immischiato nella zona retrocessione.
Programma 16esima giornata Bundesliga:
Oggi:
Hertha Berlino – Werder Brema
Domani 15,30:
Hoffenheim – Borussia Dortmund
Bayern Monaco – Amburgo
Hannover 96 – Norimberga
Mainz – Borussia Monchengladbach
Augsburg – Eintracht Braunschweig
Domani 18,30:
Wolfsburg – Stoccarda
Domenica:
Schalke 04 – Friburgo
Bayer Leverkusen – Eintracht Francoforte