Norvegia, 30° giornata: lo Strømsgodset vince il campionato, il Tromsø retrocede!

È finita domenica la Tippeligaen 2013 e, all’ultima giornata, l’ha spuntata lo Strømsgodset, che ha fatto tesoro del punto di vantaggio che vantava sul Rosenborg prima di questi novanta minuti e, battendo l’Haugesund, si è portato a casa il titolo senza doversi preoccupare del risultato di Lillestrøm-Rosenborg. I risultati finali che sanciscono questo verdetto sono netti (il Godset ha vinto 4-0 sull’Haugesund, il Rosenborg ha espugnato per 0-3 il campo di Lillestrøm), ma in realtà la giornata sportiva è stata più in bilico di quanto raccontino i freddi numeri. Alla fine dei primi quarantacinque minuti, infatti, il Rosenborg stava già sullo 0-2, ma l’Haugesund era ancora fermo sullo 0-0. All’intervallo, insomma, il Rosenborg aveva virtualmente vinto il campionato. Nel secondo tempo, però, lo Strømsgodset si è scatenato, grazie soprattutto al suo uomo simbolo Ola Kamara, che prima ha segnato il gol che ha sbloccato la partita e poi ha costretto al fallo da espulsione Dusan Cvetinovic che ha lasciato in inferiorità numerica gli ospiti e ha condizionato il resto della gara. Alla fine, è andata come sappiamo: lo Strømsgodset vince la medaglia d’oro della Tippeligaen 2013; il Rosenborg si deve accontentare di quella medaglia d’argento; il bronzo, invece, va proprio all’Haugesund.

Mentre l’Aalesund, vincendo a Sogndal, agguanta il quarto posto e aspetta la finale di Coppa di Norvegia tra Rosenborg e Molde per capire se sarà qualificata alla prossima Europa League (per una alambiccata nuova regola, il Molde andrà in Europa solo vincendo la Coppa, altrimenti lascerà spazio all’Aalesund), è in fondo alla classifica che succedono le cose più sorprendenti.

Il verdetto finale è infatti che mentre il Sarpsborg 08, arrivato terzultimo, proverà a salvarsi spareggiando per l’ultimo posto disponibile nella Tippeligaen 2014 contro il Ranheim, che ha vinto i playoff di Adeccoligaen, a retrocedere direttamente dalla massima serie sono Hønefoss e Tromsø. Queste ultime due squadre erano arrivate con l’acqua alla gola all’ultima giornata, e solo se il Sarpsborg non avesse vinto col Viking avrebbero potuto sperare, vincendo, di evitare non lo spareggio ma almeno la retrocessione diretta. Ebbene, il Sarpsborg in realtà ha perso (2-1) con il Viking ma né l’Hønefoss (sconfitto 3-2 sul campo dell’Odd sebbene conducesse per 1-2 a venti minuti dalla fine) né il Tromsø (travolto 4-1 sul campo del Brann) hanno saputo sfruttare l’occasione e hanno subìto l’onta della retrocessione. Per il Tromsø, che ha chiuso tutte le ultime stagioni nei quartieri alti della classifica (quarto l’anno scorso) e che è tuttora impegnato nella fase a gironi dell’Europa League (seppure già matematicamente eliminato), si tratta di una delusione titanica. Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

Alla fine, salta all’occhio che il Sandnes Ulf è salvo e deve ringraziare di questo il Viking, che ha battuto il Sarpsborg 08. Se il Viking avesse perso, infatti, sarebbe stato il Sarpsborg a salvarsi e il Sandnes Ulf a fare gli spareggi. E Viking e Sandnes Ulf sono rivali acerrime, due squadre geograficamente molto vicine che giocano un derby assai sentito. Forse il Viking ha avuto la tentazione di fare un “dispetto” ai cugini. Ma alla fine ha prevalso la sportività, e il Viking ha giocato la propria onesta partita, vincedola anche se questo favoriva i rivali. Viva lo sport, viva la Norvegia!

30° giornata
10/11: Molde – Start 0-1
Lillestrøm – Rosenborg 0-3
Brann – Tromsø 4-1
Odd – Hønefoss 3-2
Strømsgodset – Haugesund 4-0
Vålerenga – Sandnes Ulf 2-0
Viking – Sarpsborg 08 2-1
Sogndal – Aalesund 1-2

Classifica finale
Strømsgodset 63
Rosenborg 62
Haugesund 51
Aalesund 49
Viking 46
Molde 44
Odd 40
Brann 39
Start 38
Lillestrøm 36
Vålerenga 36
Sogndal 33
Sandnes Ulf 33
Sarpsborg 08 31
Tromsø 29
Hønefoss 29

Verdetti
Strømsgodset in Champions League
Rosenborg e Haugesund in Europa League
Aalesund in Europa League se il Molde non vince la Coppa di Norvegia
Molde in Europa League se vince la Coppa di Norvegia
Sarpsborg 08 allo spareggio contro il Ranheim
Tromsø e Hønefoss retrocessi in Adeccoligaen

Classifica marcatori
16 gol: Frode Johnsen (Odd)
15 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund)
12 gol: Ola Kamara (Strømsgodset)
11 gol: Matthías Vilhjálmsson (Start), Christian Gytkjær (Haugesund)

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.