Norvegia, 25° giornata: Rosenborg e Strømsgodset non si fermano

La venticinquesima giornata della Tippeligaen 2013, massimo campionato di calcio della Norvegia, non sposta affatto gli equilibri delle zone alte della classifica, dove i rapporti di forza rimangono invariati. Nella lotta per la vittoria finale, che a cinque giornate dal termine è ormai ristretta ai soli Rosenborg (attuale capolista) e Strømsgodset (secondo a due punti di distacco), le vittorie di entrambe le pretendenti determinano un nulla di fatto: nell’anticipo del venerdì, il Godset travolge per 0-5 il Sogndal in trasferta con tripletta per Ola Kamara, uno che da quando nel mercato estivo è tornato nella squadra di Deila ha messo dentro 10 gol in 9 presenze, una media di più di un gol a partita! (in foto uno dei gol segnati dalla squadra ospite a Sogndal); il Rosenborg dal canto suo risponde però colpo su colpo e sul campo del Sarpsborg 08 – squadra affamata di punti per la disperata situazione di classifica – non si lascia scoraggiare dallo svantaggio iniziale e va vincere per 1-2.

Viking (2-2 a Hønefoss), Aalesund (0-0 col Brann) e Haugesund (1-1 col Molde) pareggiano, lasciando invariate le cose nella lotta per il terzo posto, l’ultimo ad assegnare un posto in Europa League, per il quale il team di Stavanger conserva due punti di vantaggio sulle dirette concorrenti.

A proposito della lotta per la salvezza, detto dello stop del Sarpsborg 08 e del pareggio dell’Hønefoss, registriamo l’importantissima vittoria dello Start sul campo del Tromsø: per gli ospiti questi tre punti significano salvezza quasi certa; per i padroni di casa, che tra l’altro sono l’unica squadra norvegese approdata ai gironi di Europa League, questo ko significa invece l’apertura ufficiale della crisi, non solo in termini di classifica – visto che il Tromsø è terzultimo, a più 1 sulla penultima piazza e a meno quattro dal quartultimo posto – ma anche in termini di risultato, visto che al 62° i biancorossi perdevano per 0-3 e solo nel finale si sono riavvicinati allo Start senza però riuscire a vincere (è finita 2-3). La conseguenza è che mister Agnar Christensen è stato alla fine silurato (in Norvegia gli esoneri degli allenatori sono merce rara, ma quando ci vuole ci vuole) e al suo posto è stato promosso Steinar Nilsen, vecchia gloria del calcio locale (da giocatore ha militato pure nel Napoli).

Nel frattempo, sta volgendo alla conclusione anche la Coppa di Norvegia: dopo le semifinali, le due squadre ancora in lizza per la vittoria sono il Rosenborg e il Molde, che si sfideranno il 24 novembre nella consueta finale in gara secca ad Oslo. Visto che quasi certamente il Rosenborg arriverà almeno terzo in classifica di Tippeligaen, ossia si qualificherà alle coppe europee grazie al piazzamento in campionato, il Molde grazie all’approdo in finale è quasi sicuro di avere strappato un posto in Europa League anche in caso di sconfitta nella partita di Oslo. Per come si era messa la stagione ad inizio anno – quando il Molde era ultimissimo in classifica – è praticamente un trionfo, o almeno un ricco premio di consolazione. Clicca qui per saperne di più.

 25° giornata
27/9: Sogndal – Strømsgodset 0-5
28/9: Aalesund – Brann 0-0
Hønefoss – Viking 2-2
29/9: Sandnes Ulf – Lillestrøm 1-1
Vålerenga – Odd 1-2
Haugesund – Molde 1-1
Tromsø – Start 2-3
Sarpsborg 08 – Rosenborg 1-2

Classifica
Rosenborg 52
Strømsgodset 50
Viking 42
Aalesund 39
Haugesund 39
Molde 35
Brann 35
Odd 32
Lillestrøm 32
Start 31
Vålerenga 30
Sogndal 29
Sandnes Ulf 29
Tromsø 25
Hønefoss 24
Sarpsborg 08 23

26° giornata
4/10: Brann – Haugesund
5/10: Strømsgodset – Vålerenga
Viking – Sandnes Ulf
6/10: Molde – Tromsø
Lillestrøm – Aalesund
Odd – Sogndal
Rosenborg – Hønefoss
Start – Sarpsborg 08

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.