Norvegia, 24° giornata: Rosenborg e Strømsgodset pareggiano, il Tromsø perde a Sarpsborg ed è sempre più nei guai

Niente di fatto in vetta alla classifica della Tippeligaen 2013 a sei giornate dal termine: il ventiquattresimo turno vede nell’anticipo del venerdì la capolista Rosenborg frenata in casa sull’1-1 dal riottoso Haugesund (è dal ’74 che la squadra di Trondheim non perde una partita giocata di venerdì!), ma lo Strømsgodset, che prima di questa giornata tallonava la capolista a soli due punti di distacco, non riesce ad approfittare dell’occasione per il riaggancio andando a pareggiare, 1-1 anche in questo caso, sul comunque non facile campo del Brann (nella foto vediamo un momento di gara di questa partita).

Rosenborg 49, Godset 47: i giochi sono ancora apertissimi, anche se lo Strømsgodset sembra soffrire di una cronica incapacità di sfruttare le occasioni – neanche pochissime – che il Rosenborg gli concede per tornare in vetta.

Giochi molto aperti anche nella lotta per il terzo posto (l’ultimo ad assegnare posti in Europa), al momento occupato dal Viking che sale a quota 4-1 – successo per 1-0 sul Vålerenga – e sorpassa sia l’Haugesund, del cui pareggio si è già detto, sia l’Aalesund, clamorosamente travolto per 5-1 sul campo di una squadra solitamente non irresistibile (e proveniente da tre sconfitte consecutive) come l’Odd. Mattatore della serata Frode Johnsen, l’attaccante veterano classe 1974 che adesso, in virtù delle 12 reti segnate quest’anno, è il nuovo capocannoniere di Tippeligaen.

Succede di tutto anche in bassa classifica: incredibile il tonfo del Tromsø, asfaltato per 3-0 sul campo dell’ultima in classifica Sarpsborg 08, che ora si rifà sotto proprio come l’Hønefoss, che espugna Lillestrøm per 1-2. Lo Start prova invece ad allontanarsi dalla zona più calda battendo 2-0 il Sogndal: rispetto al terzultimo posto (quello che porta agli spareggi salvezza) lo Start è ora a +3 proprio come il Sandnes Ulf, travolto per 4-1 a Molde da una squadra che ha cominciato troppo tardi a fare calcio champagne. Insomma, la lotta per la salvezza è tutta riaperta anche per quanto riguarda le due retrocessioni dirette. E domenica c’è un Tromsø-Start che fa già tremare le vene dei polsi… Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

 24° giornata
20/9: Rosenborg – Haugesund 1-1
21/9: Lillestrøm – Hønefoss 1-2
Brann – Strømsgodset 1-1
22/9: Molde – Sandnes Ulf 4-1
Odd – Aalesund 5-1
Viking – Vålerenga 1-0
Sarpsborg 08 – Tromsø 3-0
Start – Sogndal 2-0

Classifica
Rosenborg 49
Strømsgodset 47
Viking 41
Aalesund 38
Haugesund 38
Molde 34
Brann 34
Lillestrøm 31
Vålerenga 30
Odd 29
Sogndal 29
Start 28
Sandnes Ulf 28
Tromsø 25
Hønefoss 23
Sarpsborg 08 23

25° giornata
27/9: Sogndal – Strømsgodset
28/9: Aalesund – Brann
Hønefoss – Viking
29/9: Sandnes Ulf – Lillestrøm
Vålerenga – Odd
Haugesund – Molde
Tromsø – Start
Sarpsborg 08 – Rosenborg

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.