Norvegia, 14° giornata: lo Strømsgodset è “campione d’estate” con una giornata di anticipo!

Nella 14° giornata di Tippeligaen, la penultima del girone d’andata, gira tutto bene alla capolista Strømsgodset, che non solo porta a casa tre punti al platino dopo la perentoria vittoria casalingo contro l’eterno incompiuto Tromsø per 3-1 dopo il velleitario vantaggio ospite (a segno pure il solito Lars Christopher Vilsvik, al quinto gol stagionale), ma pure approfittano dello stop sullo 0-0 che a Stavanger che il Viking – pur privato del senegalese El Hadji Makhtar Thiouné, squalificato per sei partite per aver mostrato il dito medio all’arbitro nella sfida di Coppa di Norvegia contro il Bryne – impone al Rosenborg (che ha sofferto da morire, tanto che mister Per Joar Hansen ammette che la sua squadra deve ringraziare la fortuna oltre che al superlativo portiere che ha effettuato molte parate importanti, come quella immortalata nella foto qua sopra). Il distacco del Rosenborg dalla capolista, che era a sceso a due punti dopo la vittoria nello scontro diretto, torna ora a quattro punti: lo Strømsgodset è ormai certo di essere “campione d’estate”, ossia chiuderà in vetta il girone d’andata.

Il Viking dal canto suo sale a 24 punti raggiungendo la terza posizione insieme all’Aalesund, fermato sul 2-2 sul campo di un combattivo Start dopo essere stato in vantaggio pure 0-2, e dal tracimante Brann, che travolge per 6-1 il malcapitato Sandnes Ulf grazie anche alla tripletta del diciottenne Bård Finne, che nel recente passato aveva dichiarato di voler lasciare il Brann per giocare in una squadra che gli desse più spazio, e per questo è stato pure contestato da una parte della tifoseria di Bergen: si è preso una bella rivincita!

In zona di bassa classifica, segnali di vita arrivano dal Molde, che batte il Sarpsborg 08 per 3-1 conquistando così la terza vittoria di questa stagione così travagliata. Nel prossimo weekend si chiude il girone di andata di questa Tippeligaen! (Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata)

 14° giornata
29/6: Molde – Sarpsborg 08 3-1
Brann – Sandnes Ulf 6-1
Strømsgodset – Tromsø 3-1
Sogndal – Hønefoss 1-1
30/6: Lillestrøm – Vålerenga 0-1
Odd – Haugesund 4-0
Viking – Rosenborg 0-0
Start – Aalesund 2-2

Classifica
Strømsgodset 32
Rosenborg 28
Aalesund 24
Brann 24
Viking 24
Sogndal 20
Haugesund 20
Tromsø 19
Vålerenga 17
Sarpsborg 08 17
Odd 15
Hønefoss 15
Lillestrøm 15
Molde 14
Start 14
Sandnes Ulf 10

15° giornata
6/7: Haugesund – Strømsgodset
Tromsø – Molde
7/7: Sandnes Ulf – Start
Rosenborg – Lillestrøm
Vålerenga – Viking
Aalesund – Sogndal
Sarpsborg 08 – Odd
8/7: Hønefoss – Brann

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.