Qualificazioni Mondiali, zona Asia (AFC): l’Iran vince in Corea e va in Brasile, Uzbekistan e Giordania allo spareggio

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2014 ASIA – L’Uzbekistan vince ma non riesce ad evitare lo spareggio con la Giordania, che riesce a imporsi in Oman. Risultato di giornata la vittoria dell’Iran in casa della Corea, al mondiale vanno comunque entrambe le squadre, beffati gli uzbeki a un soffio dalla qualificazione diretta.

GRUPPO A

Che partita tra Uzbekistan e Qatar, gol, parate, emozioni a non finire. Gli uzbeki miravano alla qualificazione diretta e i loro piani sono stati stravolti dall’Iran, vittorioso a sorpresa in Corea del Sud. Giornataccia per Sufyan, messo costantemente sotto pressione dagli attacchi casalinghi, ma sono gli ospiti a sopresa a trovare il vantaggio con Ilvas al minuto 37. Risposta furiosa prima dell’intervallo, Geynrikh colpisce il pallo e si vede negare un gol per fuorigioco, i gol uzbeki arrivano tutti nella ripresa, prima il pareggio da distanza ravvicinata di Nasimov poi Zotev al 72′ e ancora Nasimov portano il risultato sul 3-1. Gli uomini di Kasimov sono scatenati, Ahmedov prima e Bakaev poi fissano il 5-1 a definitivo ma non basta a superare la Corea del Sud in quanto a differenza reti. Sarebbe bastato un gol in più. La strada che porta a Brasile 2014 è ancora lunga per l’Uzbekistan.

Chi stacca il biglietto per i Mondiali è l’Iran alla quarta partecipazione dopo le edizioni del 1978, 1998 e 2006. Grande festa per le strade di Teheran dopo il successo in Corea del Sud, al termine di una partita tosta che ha visto i due allenatori, Choi e Queiroz prendersi a male parole con tanto di lancio di oggetti in campo da parte del pubblico casalingo. In particolare, un gestaccio del tecnico portoghese all’indirizzo del collega ha contribuito ad accendere ulteriormente gli animi. Uomo partita è Reza Ghoochannejhad, che al sessantesimo infila Jung e regala la qualificazione ai suoi. Poco male per la Corea, che va comunque in Brasile forte di una differenza reti migliore di quella uzbeka.

RISULTATI OTTAVA GIORNATA
Uzbekistan-Qatar 5-1
Corea del Sud-Iran 0-1

CLASSIFICA
Iran 16, Corea del Sud 14, Uzbekistan 14, Qatar 7, Libano 5
(Corea del Sud e Uzbekistan a pari punti, qualificati i coreani per miglior differenza reti, spareggio con l’Oman per gli uzbeki)

GRUPPO B

Australia-Iraq

La Giordania guadagna il terzo posto nel raggruppamento battendo di misura l’Oman ad Amman, l’unica rete dell’incontro è firmata Ahmad Ibrahim, bravo a mettere in rete con un colpo di testa in tuffo. Questo risultato consente agli ospiti di scavalcare gli ospiti in classifica, saranno loro dunque a contendersi con l’Uzbekistan l’accesso allo spareggio contro la quinta classificata del girone sudamericano.

RISULTATI OTTAVA GIORNATA

Australia-Iraq 1-0
Oman-Giordania 0-1

CLASSIFICA

Giappone 17, Australia 13, Giordania 10, Oman 9, Iraq 5.

About Paolo Bardelli 2098 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.