Qualificazioni Mondiali, zona Concacaf: gli Stati Uniti vincono in Giamaica nel recupero, Messico ancora bloccato

QUALIFICAZIONI MONDIALI CONCACAF. Quattro pareggi (tre 0-0) in cinque partite: il Messico sta complicando più del dovuto il discorso qualificazione: a Panama, la Tricolor non dà seguito all’importante successo di tre giorni fa in Giamaica e impatta ancora 0-0. A deludere, più del risultato, è l’assoluta mancanza di gioco e coraggio dell’undici di De La Torre (tornato a schierare una sola punta, Hernandez) capace di creare soltanto un paio di occasioni chiare (grazie soprattutto alla vena di Aquino) contro un avversario a cui, in passato, aveva concesso soltanto un pareggio. Il Messico, anzi, deve ringraziare José Corona: il portiere si è reso protagonista di importanti interventi a inizio ripresa, nel momento di maggior pressione di Panama. Lo 0-0 tiene vivi i sogni qualificazione dei padroni di casa, attualmente quarti (posizione che garantirebbe lo spareggio contro la Nuova Zelanda).
Chi invece ha dato un’importante svolta sono gli Stati Uniti: 2-1 in Giamaica (reggae boyz sempre più ultimi) ottenuto in pieno recupero. Statunitensi in vantaggio, meritatamente, a metà del primo tempo con Altidore. Come spesso accade, però, Klinsmann quasi intimorisce i suoi con una serie di cambi difensivi, puntando a speculare sullo 0-1. Arriva così, dopo un mezzo pasticcio della difesa, il pareggio di Beckford all’89’. Gli Stati Uniti si gettano in avanti e, in pieno recupero, trovano il gol che potrebbe valere un Mondiale con Brad Evans, centrocampista dei Seattle Sounders.
Gli USA sono ora primi con Messico e Costarica: proprio la nazionale di Pinto ha colto un preziosissimo 1-0 casalingo contro Honduras, grazie alla rete di Miller al 25′. Successo meritato per la nazionale costaricense che, almeno nelle prime 4 giornate, è quella che ha mostrato qualcosa in più sul piano del gioco. Si torna in campo tra quattro giorni: occhi puntati su Messico-Costarica all’Azteca. A Seattle, gli Stati Uniti ospiteranno Panama.

QUALIFICAZIONI MONDIALI, ZONA CONCACAF, RISULTATI QUARTA GIORNATA.

Giamaica-Stati Uniti 1-2. 30′ Altidore, 89′ Beckford (G), 92′ Evans
Panama-Messico 0-0.
Costarica-Honduras 1-0. 25′ Miller

CLASSIFICA

Costarica (4), Stati Uniti (4), Messico (5) 7, Panama (4) 6, Honduras (4) 4, Giamaica (5) 2.

PROSSIMO TURNO (11 GIUGNO)

Messico-Costarica, Honduras-Giamaica, Stati Uniti-Panama

About Alfonso Alfano 1751 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.