Scottish Premier League: il St Johnstone conquista l’Europa

SCOTTISH PREMIER LEAGUE CELTIC. Ultima giornata di Scottish Premier League che vedeva in primo piano la battaglia per il terzo posto tra Inverness, impegnato nel derby delle highlands sul campo del Ross County, ed il St. Johnstone che affrontava in casa il Motherwell già sicuro del secondo posto.

Highlands derby Il Ross County non batteva i rivali delle highlands in uno scontro diretto dal 2009, ci riesce in una partita fondamentale per l’Inverness. Partita elettrizzante sin dalle prime battute, sono gli ospiti ad avere una clamorosa occasione dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Devine calcia clamorosamente a lato. Il Ross County non sta a guardare e poco dopo Spoule spara alto un cross basso di Ikonomou. Kettlewell  ci prova da lontano con una gran botta dai trenta metri ma è Hainault ad andare in rete con una bella girata di destro che non lascia scampo al portiere. Nel secondo tempo l’Inverness prova con tutte le sue forze a pareggiare il match ma il Ross County con grande determinazione respinge gli assalti e davanti al festoso pubblico di casa conquista il derby.

Euro saints Contro il Motherwell il manager Steve Lomas saluta ( al 99 % allenerà il MIllwall nella prossima stagione ) il proprio pubblico regalandogli, per il secondo anno consecutivo, i preliminari di Europa League. I padroni di casa partono forte e dopo aver colpito un palo e divorato almeno un paio di occasioni trovano il vantaggio grazie a Craig, che con un tiro al volo dai 25 metri va in gol. Da qui in poi i saints dominano gli avversari, Hasselbaink nel secondo tempo fa 2-0 facendo così iniziare la festa che ha la sua apoteosi al triplice fischio dell’arbitro con l’invasione (pacifica) dei suoi supporter sul rettangolo di gioco.

Verso la finale Tutto facile per il Celtic che supera per quattro reti a zero il Dundee United, preparandosi così al meglio in vista della finale di Coppa di Scozia in programma domenica prossima ad Hampden Park contro l’Hibernian, vittorioso per uno a zero contro il Dundee nonostante molti titolari tenuti a riposo.

Verdetti

Campione di Scozia e qualificato alla prossima Champions League:  Celtic

Qualificate all’Europa League: Motherwell, St. Johnstone e Hibernian ( finalista di Coppa di Scozia )

Retrocede: Dundee

 

Aberdeen-Hearts 1-1

Hibernian-Dundee 1-0

Kilmarnock-St. Mirren 1-3

Dundee United-Celtic 0-4

Ross County-Inverness C.T. 1-0

St. Johnstone-Motherwell 2-0

COPY CODE SNIPPET

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.