Newcastle – Arsenal 0-1: Koscielny manda i Gunners in Champions

Un pomeriggio da ansia infinita, un pomeriggio che ha il sapore di meta raggiunta. L’Arsenal riesce a passare sul campo dell’ormai salvo Newcastle con un gol di Koscielny che permette ai Gunners di schierarsi definitivamente al quarto posto. Gli uomini di Wenger arrivano alla  sfida forse un po’ impauriti e forse in attesa di buone notizie dal campo del Tottenham, rivale nella corsa alla Champions. Fatto sta che gli uomini di casa vanno subito vicinissimi al vantaggio quando al 7′, dopo una discesa tremenda sulla fascia, Yanga-Mbiwa mette in mezzo un pallone che Cissè non riesce a girare in rete. L’Arsenal cerca di rispondere dai calci piazzati e ci prova prima con Koscielny al 12′ e poco più tardi con Mertesacker, ma entrambe le conclusioni si spengono sul fondo. Gli ospiti vanno alla ricerca del gol e si affidano alle discese sulla fascia dei terzini. Al 31′ Gibbs si propone bene e mette all’indietro per Cazorla, ma lo spagnolo si coordina male e spedisce il pallone alle stelle. Nel finale il pallino del gioco lo tiene il Newcastle che spaventa gli avversari prima con la  con conclusione da fuori di Cabaye, poi quando Ben Arfa si beve in un solo colpo il duo Ramsey-Gibbs andando alla conclusione che non spaventa Szczesny.

Nella ripresa l’Arsenal può rientrare in campo consapevole del fatto che al White Hart Lane il risultato è sempre di parità. Al 51′ arriva la svolta, Cabaye stende Gervinho sulla fascia. La punizione affidata ai piedi Walcott che va a cercare la testa di Mertesacker che colpisce il pallone ma questi carambola prima sulla schiena di Coloccini e poi sul piede di Koscielny che mette dentro. Da qui la partita diventa cattiva anche perchè l’Arsenal comincia a chiudere gli spazi e ad affidarsi ai contropiedi, come quello del 60′ che manda in porta Podolski ma il tedesco non riesce a chiudere la gara. Stesso copione al 70′ con Oxlade – Chamberlain che imbeccato in area si fa rimpallare da un difensore avversario. L’Arsenal sente vicino il traguardo ma ha ancora da soffrire perchè il Newcastle non molla un centimetro. Al 75′ Ben Arfa ci tenta con un tiro a giro che fa la barba al palo. Nel finale c’è ancora spazio per le emozioni, quando Walcott in area coglie un palo incredibile. Il triplice fischio decreta la fine delle paure, la fine di ogni ansia ma soprattutto decreta l’entrata ai preliminari di Champions

About Nicola Chessa 433 Articoli
Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.