Norvegia, 10° giornata: ok Strømsgodset, disastro Molde

Il decimo turno della Tippeligaen 2013, massimo campionato norvegese, è infrasettimanale, e non vede grandi sconvolgimenti in classifica. La capolista Strømsgodset liquida senza problemi il Sogndal battendolo 3-1 al Marienlyst, conservando il +3 sulla seconda posizione, anche il drappello delle inseguitrici si dimezza: resiste il Rosenborg (che batte 4-2 in casa il Sarpsborg 08 in una partita folle e spettacolare contraddistinta dalla tripletta del danese Nicki Bille Nielsen), cade invece l’Aalesund, che nella difficile trasferta di Bergen perde 2-0 contro il Brann  dal quale si fa pure scavalcare in classifica.

Quindi: Strømsgodset 23, Rosenborg 20, Brann 18, Aalesund e Haugesund 17 così come il Viking che non va oltre lo 0-0 casalingo con l’Hønefoss. Queste, nella nuova classifica aggiornata, le prime sei: le altre sono ad almeno quattro punti di distanza, quindi a un terzo del cammino di questa Tippeligaen, si inizia a profilare un plotone di fuggitive che potrebbero – sottolineo il condizionale, ché può sempre succedere di tutto – battagliare fino alla fine per i posti che contano.

C’è anche da segnalare, scorrendo la classifica verso il basso, l’ennesimo tonfo della disperata stagione del Molde: i campioni in carica perdono 1-5 in casa con l’Haugesund, rendendo ancora più complicata di quanto già fosse – e lo era parecchio – la loro situazione. Ultimo posto con solo sei punti, frutto della miseria di una vittoria e tre pareggi in dieci giornate. E volano gli stracci: «Stasera in campo», dice ai giornalisti nelle interviste a fine gara mister Ole Gunnar Solskjær (in foto), «avete visto dei giocatori che potrebbero non indossare mai più una maglia del Molde in vita loro!» E il prossimo turno, che si gioca lunedì e martedì, ha in programma Rosenborg-Molde: «Consideratela pure una finale di Coppa, la partita della vita», chiosa Solskjær. Si prevedono tempeste su Trondheim… Clicca qui per un resoconto più dettagliato di questa giornata.

10° giornata
16/5: Molde – Haugesund 1-5
Lillestrøm – Sandnes Ulf 2-2
Brann – Aalesund 2-0
Odd – Start 0-1
Strømsgodset – Sogndal 3-1
Rosenborg – Sarpsborg 08 4-2
Vålerenga – Tromsø 2-0
Viking – Hønefoss 0-0

Classifica
Strømsgodset 23
Rosenborg 20
Brann 18
Aalesund 17
Haugesund 17
Viking 17
Tromsø 13
Sarpsborg 08 13
Start 12
Lillestrøm 12
Sogndal 12
Vålerenga 12
Hønefoss 10
Sandnes Ulf 10
Odd 8
Molde 6

11° giornata
20/5: Rosenborg – Molde
Aalesund – Odd
Haugesund – Sogndal
Hønefoss – Lillestrøm
Tromsø – Brann
Start – Strømsgodset
21/5: Sandnes Ulf – Viking
Sarpsborg 08 – Vålerenga

 http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.