Norvegia, 8° giornata: frenano Strømsgodset e Aalesund, si fanno sotto Brann e Rosenborg

Non si spezza l’equilibrio in Norvegia: nella Tippeligaen 2013, dopo otto giornate, manca una leader forte che riesca a tentare una fuga per la vittoria. Poteva provarci la nuova capolista solitaria, lo Strømsgodset, a staccare le inseguitrici andando a vincere sul campo dell’Odd, squadra invischiata nei bassifondi della classifica, ma invece non è andata oltre l’1-1 al termine di un bel match, movimentato ed equilibrato.

Il pareggio della capolista ha fornito una bella occasione all’Aalesund, che in caso di vittoria sul campo del malmesso Molde avrebbe potuto appaiare nuovamente in vetta proprio lo Strømsgodset. E invece è andata male anche all’Aalesund, molto male: il Molde, squadra campione in carica ma che vive una crisi tanto profonda da essere relegata in ultima posizione con due soli punti raccolti nei primi sette incontri, ha ottenuto finalmente la prima vittoria stagionale, e l’ha ottenuta dilagando, andando a vincere per 4-1 una sfida che gli ospiti, al di là di uno sterile dominio iniziale, hanno patito dall’inizio alla fine. È rinato il Molde o è entrato in crisi l’Aalesund (o entrambe le cose)?

In attesa di risolvere questo quesito, notiamo che, se là davanti frenano, le inseguitrici possono farsi sotto: approfitta della situazione è soprattutto il Brann, che – nella partita in cui ha fatto esordire il giocatore più giovane ad aver mai giocato in Tippeligaen, ossia Håkon Lorentzen (in foto), nato il 2 agosto 1997, e che quindi ha quindici anni e nove mesi – batte in casa lo Start per 2-0 senza troppi problemi e si porta al secondo posto a meno 2 dallo Strømsgodset leader (la prossima giornata vede in programma proprio Strømsgodset-Brann!), ma non perde l’occasione nemmeno il Rosenborg, che vince 2-1 con il deludente Tromsø e torna a meno 3 dalla prima posizione, a pari punti proprio con l’Aalesund.

Molto bene il Sarpsborg 08 che batte il Sandnes Ulf e lambisce le zone sublimi della classifica, male il Vålerenga: la sanguinosa sconfitta casalinga con l’Hønefoss lo relega in posizioni di classifica molto disagiate! Per un resoconto più ampio di questa giornata, clicca qui!

 8° giornata
8/5: Rosenborg – Tromsø 2-1
Vålerenga – Hønefoss 1-2
9/5: Molde – Aalesund 4-1
Lillestrøm – Sogndal 2-2
Brann – Start 2-0
Odd – Strømsgodset 1-1
Viking – Haugesund 0-0
Sarpsborg 08 – Sandnes Ulf 3-2

Classifica
Strømsgodset 17
Brann 15
Rosenborg 14
Aalesund 14
Sarpsborg 08 13
Viking 13
Lillestrøm 11
Haugesund 11
Tromsø 10
Hønefoss 9
Start 9
Sogndal 9
Vålerenga 9
Odd 8
Sandnes Ulf 8
Molde 5

9° giornata
12/5: Sandnes Ulf – Molde
Strømsgodset – Brann
Haugesund – Vålerenga
Tromsø – Sarpsborg 08
Start – Viking
Sogndal – Odd
13/5: Aalesund – Lillestrøm
Hønefoss – Rosenborg

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.