Blue Square Bet League: il Newport batte il Wrexham nel derby gallese e torna tra i professionisti

BLUE SQUARE BET LEAGUE NEWPORT. La stagione inglese 2012/13 probabilmente passerà alla storia come la più prolifica per il calcio gallese. Il gioco di parole è semplice da spiegare: Swansea vincitore della Coppa di lega, Cardiff primo in Championship e promosso in Premier, dulcis in fundo il Newport fa suo il playoff di Blue Square Bet League ( il campionato di quinta serie, il più alto per squadre dilettanti ) battendo il Wrexham, ( vincitore della FA Trophy lo scorso marzo, ossia la coppa d’Inghilterra per squadre dilettanti), in un derby made in Wales.

25 anni Il Newport manca dai professionisti dalla stagione 1987/88, venticinque lunghi anni travagliati da crisi economiche e sportive. Privato del suo stadio, rifondato con cambio di denominazione, costretto a ripartire dall’anonima Hellenic Football League, girone dell’inferno per girone lentamente è risalito fino a guadagnarsi il palcoscenico di Wembley ed il ritorno nel calcio che conta. Terminato terzo al termine della stagione regolare ha eliminato il nella doppia sfida di semifinale il Grimsby Town, mentre il Wrexham ( quinto ) ha superato il più quotato Kidderminster. Il Newport si unisce così al Mansfield Town, arrivato primo in stagione e promosso automaticamente in League Two.

La gara Nei novanta minuti il Wrexham avrebbe meritato di più che uno zero alla tabellina gol segnati per azioni da rete create ma il pallone non ha voluto entrare in porta. A decidere il match sono stati gli ultimi minuti: all’ottantaseiesimo Jolley ha sbloccato il risultato quindi quattro minuti più tardi O’Connor ha chiuso i conti consegnando al Newport la vittoria. 16.346 i tifosi accorsi a Wembley per la finale di playoff, compresi i signori Tom Hughes e Ron Jones, rispettivamente tifosi di Wrexham e Newport, entrambi classe 1917.

Wrexham – Newport County 0-2

[ Jolley 86′, O’Connor 90′ ]

Wrexham: Maxwell, Wright, Ashton, Riley, Artell, Harris (Adebola – 88′ ), Keates (Little – 80′ ), Clarke, Hunt, Ormerod, Morrell (Cieslewicz – 68′ ).

Newport County: Pidgeley, James, Yakubu, Anthony, Pipe, Minshull, Sandell, Flynn (Donnelly – 74′ ), Jolley, Gilbey, Crow (O’Connor – 62′).

Spettatori: 16,346

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.