Ligue 1: tris esterni di Lione e Nizza, Gomis e Cvitanich sugli scudi

LIGUE 1 LIONE. I primi due posticipi della trentacinquesima giornata della Ligue 1 regalano due vittorie esterne per 3-0, con tutte e sei le reti realizzate nei secondi tempi. I risultati, benchè non si possano definire sorprendenti per l’esito, lo sono quanto meno per le proporzioni. Il Lione, trascinato da Gomis e Gourcuff, ha espugnato Nancy, mentre il Nizza non ha lasciato scampo al Rennes nella sfida iniziata alle 14.

 

NANCY – LIONE

 

Costretto a vincere per sperare ancora nel secondo posto, il Lione risponde alla grande alla vittoria del Marsiglia, imponendosi per tre reti a zero contro un Nancy che resta in piena lotta per non retrocedere. Sul sintetico del Marcel Picot, il primo tempo era povero di emozioni con le due squadre che badavano soprattutto a difendersi, anziché cercare la via del goal. L’unica occasione degna di nota era una conclusione di Alo’o Efoulou che finiva sopra la traversa. Ben differente era il secondo tempo che si apriva con la rete degli ospiti, siglata dal neo entrato Gomis, fortunato a ritorvarsi la palla sul piede dopo aver “lisciato” la conclusione di prima intenzione e a battere Gregorini con una bordata da pochi passi. Al 54′ Muratori salvava sulla linea, negando il goal del 2-0 a Benzia, ma il Lione sembrava avere ormai il comando delle operazioni. Nel momento più difficile della gara, il Nancy sapeva però riemergere e sugli sviluppi di un corner Puygrenier e Zitte mettevano i brividi alla difesa lionese che al 72′ veniva salvata da Lopez, bravo a chiudere lo specchio a Moukandjo. A sentenziare definitivamente l’incontro ci pensava Gourcuff all’80’: assist di Fofana e destro dell’ex milanista dal limite che non lasciava scampo a Gregorini. Negli ultimi minuti c’era ancora tempo per il tris firmato da Gomis su suggerimento di un ritrovato Gourcuff.

RENNES – NIZZA

 

A tre giornate dal termine della Ligue 1, il Nizza sale prepontentemente al quarto posto grazie al rotondo successo esterno sul campo del Rennes. Eppure, in Bretagna, la squadra di Puel per tutto il primo tempo non era sembrata asoslutamente in grado di portare a casa l’intera posta in palio. I padroni di casa sfioravano il vantaggio in apertura con un tiro a fil di palo di Pitroipa a cui faceva seguito un errore di Diarra a tu per tu con Ospina. Il portiere nizzardo era ancora chiamto in causa al 20′ su tiro di Doucouré prima che il ritmo della sfida calasse sensibilmente. L’avvio della ripresa, però, era da incubo per il Rennes cee in deici minuti gettava al vento la gara. Al 51′ Cvitanich sbloccava il risultato correggendo di testa un suggerimento aereo di Pejcinovic e quattro minuti più tardi la squadra di Antonetti si ritrovava in inferiorità numerica per l’espulsione di Mavinga. Il Nizza, in vantaggio e con l’uomo in più, raddoppiava al 70′ con un rigore di Cvitanich, giunto alla diciassettesima realizzazione stagionale. Nel finale, era la coppia Bosetti-Bauthéac, entrambi al rientro dalla squalifica, a confezionare la rete dello 0-3, quindi allo scadere giungeva l’unica nota negativa della giornata nizzarda con l’espulsione diretta di Pejcinovic, reo di aver steso Pitroipa lanciato a rete.

 

 

Nancy – Lione 0 – 3 (48′ e 89′ Gomis, 80′ Gourcuff)

 

Rennes – Nizza 0 – 3 (52′ e rig 70′ Cvitanich, 84′ Bauthéac)

 

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.