Liga Zon Sagres: Benfica a due passi dal titolo

LIGA ZON SAGRES PORTO BENFICA.  Continua il duello serrato in vetta alla Liga Zon Sagres tra Porto e Benfica. Le aquile di Lisbona, dopo la sconfitta in semifinale di Europa League ad opera del Fenerbahçe, si riprendono sul campo del Marìtimo vincendo per 2-1, e tengono a debita distanza i rivali del Porto che con la vittoria per 2-1 sul Vitória Setúbal si erano nel frattempo portati a un solo punto di distacco. E’ la nona vittoria consecutiva in campionato per la squadra allenata da Jorge Jesus.

La classifica ora recita Benfica punti 73, Porto punti 69. Adesso, a due settimane dal match chiave che vedrà impegnate le due squadre nella penultima giornata di campionato, il Benfica può addirittura accarezzare la neanche troppo lontana possibilità di vincere il titolo battendo proprio i rivali del Porto. Basterebbe che entrambe le squadre vincessero nella prossima giornata di campionato per dar vita fra due settimane ad un infuocatissimo scontro al Estádio do Dragão che rischierebbe di far riconquistare il titolo al Benfica proprio in casa degli odiati rivali, rendendolo ancora più indimenticabile.

 

 

Nella voragine che separa le due di testa dal gruppetto sottostante (ben 19 punti tra la seconda e la terza), troviamo  l’acceso scontro per l’Europa che conta tra il Braga e  la rivelazione Paços de Ferreira. Perde il Braga per 2-1 contro L’Estoril, mentre Il Paços, grazie al 2-2  contro il Vitòria Guimarães, resta saldo al terzo posto con 50 punti, e continua la sua marcia verso quello che sarebbe uno storico accesso ai preliminari di Champions League.

Complicatissima la situazione per quanto riguarda l’ultimo posto per l’Europa, il quinto, che vede ben sei squadre lottare nello spazio di soli quatto punti e una lotta estendersi fino al decimo posto. Guida il gruppetto l’Estoril (38 pt.), a seguire Vitòria Guimarães (37 pt.),  poi Sporting Lisbona e Rio Ave (36 pt.), e infine Nacional, e Marìtimo (34 pt.). Ai Leoni dello Sporting, dopo aver fallito tutti gli obiettivi stagionali, non rimane che questo, ma il calendario pare non esattamente agevole per i Leoni.

In zona salvezza della Liga Zon Sagres è lotta a tre per uscire dal pantano della zona calda, che prevede le ultime due squadre come retrocesse, tra Olhanense (pt. 31), Moreirense (pt.31), e Beira-Mar (pt. 30), entrambe uscite sconfitte dall’ultimo turno.

 

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.