Coppa di Francia: impresa Lorient, in semifinale anche il Troyes

In attesa delle ultime due semifinali tra Lens e Bordeaux e tra Evian e PSG, sono Troyes e Lorient le prime qualificate alle semifinali di Coppa di Francia. Nel dettaglio, il resoconto degli incontri di martedì.

 

TROYES – NANCY 3 – 0

 

E’ il Troyes la prima qualificata alle semifinali di Coppa di Francia. Nella sfida che opponeva due compagini in piena zona retrocessione, sono stati i binacoblu, ultimi in Ligue 1, a prevalere per 3-0 contro un Nancy che ora potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato. Pur giocando in trasferta, i biancorossi partivano quasi favoriti alla luce delle ultime prestazioni e nei primi minuti di gara si mostravano più intraprendenti degli avversari. Nel finale di tempo, la gara si scaldava con un palo per gli opsiti colpito da Grange e due palle goal di Bahebeck, per i locali, sventate da Gregorini. La partita si sbloccava al 52′ quando Brechet colpiva indisturbato di testa sugli sviluppi di un corner portando in vantaggio il Troyes. La rete cambiava radicalmente il corso della gara e i padroni di casa potevano giocare di rimessa contro un Nancy che appariva più stanco della prima frazione. Ad un quarto d’ora dal termine, Faussurier raddoppiava quindi cinque minuti dopo serviva Camus per la rete che affossava definitivamente l’undici ospite.

SAINT-ETIENNE – LORIENT 1 – 2

 

Con la testa già alla finale di Coppa di Lega di sabato prossima, il Saint-Etienne spreca il vantaggio di un quarto di finale da giocare a domicilio e viene eliminato dal Lorient. Il successo dei bretoni non è stato affatto demeritato ma la rete decisiva di Aliadière, all’ultimo minuto, lascia comunque l’amaro in bocca alla squadra di Galtier. Nel primo tempo occasione da ambo i lati e ad un minuto dall’intervallo un forte tiro di Barthelme non lasciava scampo a Ruffier. Nella ripresa, il Saint-Etienne si gettava alla ricerca del pareggio che trovava solo ad un quarto d’ora dal termine, con Aubameyang, lanciato in profndità da Cohade. Quando i supplementari sembrvano ormai inevitabili, al 93′ ci pensava Aliadière a regalare l’impresa al Lorient con un grandissimo tiro al volo che finiva sotto la traversa della porta difesa da Ruffier. Per l’undici di Gourcuff, la possibilità di giocare allo Stade de France è distante solo 90 minuti, mentre ai verdi restano comunque due competizioni che potrebbero regalar loro una qualificazione europea.

 

Troyes – Nancy 3 – 0 (52′ Brechet, 75′ Faussurier, 80′ Camus)

Saint-Etienne – Lorient 1 – 2 (44′ Barthelme, 75′ Aubameyang, 93′ Aliadière)

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.