Lorient-Monaco 0-1: ai monegaschi basta Carrasco per assicurarsi il podio

Monaco atletico madrid

LORIENT MONACO . Sarà il Monaco a difendere i colori della Ligue 1 nei turni preliminari della Champions League 2015/2016. I premi promessi ai giocatori del Lorient dal proprio presidente non hanno dato l’effetto sperato e ai monegaschi è bastato un goal di Carrasco per consolidare la terza posizione e respingere l’assalto di Marsiglia (3-0 al Bastia) e Saint-Etienne (2-1 al Guingamp).

La squadra di Jardim sapeva di non poter trovare a Lorient un contesto facile, né sul piano ambientale, né sul terreno di gioco considerato che i merlus disputano le gare casalinghe sul sintetico. Il Monaco non si è comunque lasciato intimidire ed ha affrontato con il giusto piglio la gara fin dal primo minuto.

Al 13′ la prima occasione monegasca con Silva che chudeva sull’esterno della rete. Il goal tardava di pochi minuti e lo siglava Carrasco che dal limite dell’area spediva la palla tra le gambe di Lecomte portando in vantaggio la compagine ospite. In campo c’era una sola squadra e l’equilibrio della gara non veniva definitivamente spezzato solamente per due dubbie decisioni arbitrali che lasciava correre su altrettanti falli di mano in area di rigore bretone.

La ripresa si apriva con il terzo intervento maldestro con il braccio negli ultimi sedici metri e questa volta Chapron concedeva il calcio di rigore. Dagli undici metri, si presentava Martial, il cui tiro veniva però deviato in angolo da Lecomte. La prima vera palla goal dei padroni di casa arrivava solo al 56′ con una conclusione di Mostefa che si spegneva a pochi centimetri dal palo alla destra di Subasic. Il Monaco rispondeva dieci minuti più tardi e Wallace in tuffo siglava la rete del raddoppio, annullata dall’arbitro, su segnalazione dell’assistente, per un fuorigioco (che le immagini televisive smentiranno) del brasiliano.

Nel finale, gli ospiti arretravano il proprio baricentro, lasciando troppo spazio all’iniziativa del Lorient che non riusciva quasi mai ad impensierire Subasic. L’unico brivido era un cross di Ayew su cui Bruno arrivava troppo tardi. Dall’altra parte, il neo entrato Germain vedeva respingersi la palla del 2-0 da Lecomte che nei minuti finali lasciava il posto al trentasettenne Audard, all’ultima presenza della sua carriera.

Gli ultimi giri di lancette trascorrevano senza particolari sussurri ed il Monaco poteva festeggiare un terzo posto che a fine novembre sembrava un lontano miraggio.

 

Lorient-Monaco 0-1 (20′ Carrasco)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.