Ligue 1: Marsiglia e Saint-Etienne in Europa League.

Marsiglia-Caen 2-3 ligue 1

LIGUE 1. Con le prime due posizioni e le tre retrocessioni già decise, l’ultima giornata di Ligue 1 metteva in palio solamente il terzo posto, valevole per accedere ai preliminari di Champions League. Con il Monaco che si è imposto sul Lorient, Marsiglia e Saint-Etienne dovranno accontentarsi dell’Europa League.

I marsigliesi hanno avuto vita facile contro il Bastia con due reti già nel primo tempo (Payet e autorete) e una nel finale (Ocampos), benchè sulla partita ci sia la macchia di una sospensione di un quarto d’ora per lancio di oggetti sul terreno di gioco. Tre punti anche per i verdi che chiudono al quinto posto dopo aver superato il Guingamp per 2-1, grazie alla doppietta di Gradel.

Identico risultato anche per il Bordeaux contro il Montpellier nel nuovissimo stadio costruito in vista di Euro 2016. Anche i girondini (doppietta di Rolan) potrebbero qualificarsi all’Europa League, nel caso in cui il PSG si imponesse sull’Auxerre nella finale di Coppa di Francia.

Proprio il PSG ha chiuso la stagione con una vittoria casalinga sconfiggendo 3-2 il Reims con una doppietta di Cavani ed un goal del giovane Rabiot. Archivia bene la stagione anche il Lione, vittorioso nel finale a Rennes grazie alla rete decisiva di Njie.

In una giornata caratterizzata dall’assenza di pareggi, spiccano il successo esterno del Lille sul già retrocesso Metz (4-1) e le rocambolesche vittorie di Nizza e Caen, impostisi entrabi per 3-2 (dopo aver condotto per 3-0) rispettivamente contro Toulouse e Evian. Infine, il Lens ha salutato la Ligue 1 con un successo di misura, firmato da Chavarrìa, sul Nantes.

 

CLASSIFICA FINALE LIGUE 1 2014/2015

 

PSG 83

Lione 75

Monaco 71

Marsiglia 69

Saint-Etienne 69

Bordeaux 63

Lille 56

Montpellier 56

Rennes 50

Guingamp 49

Nizza 48

Bastia 47

Caen 46

Nantes 45

Reims 44

Lorient 43

Toulouse 42

Evian 37

Metz 30

Lens 29

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.