Coppa d’Africa 2017: Gabon paese ospitante, sorteggiati i gruppi qualificatori

Come annunciato oggi dal presidente della CAF Issa Hayatou (durante la 37esima assemblea generale in corso al Cairo, in Egitto) sarà il Gabon ad ospitare la Coppa d’Africa 2017, la 31esima edizione, in principio affidata alla Libia che ha dovuto rinunciare nell’agosto scorso per motivi di sicurezza. Il paese centro occidentale ha battuto la concorrenza di Ghana e Algeria e torna ad ospitare la competizione dopo aver co-ospitato l’edizione del 2012 della Coppa d’Africa con i vicini della Guinea Equatoriale (che ha ospitato l’ultima edizione).

cafContestualmente sempre oggi si è proceduto al sorteggio per le qualificazioni alla competizione per nazioni africane. Sorteggio fortunato per i campioni in carica della Costa d’Avorio ma anche per Ghana (finalista) e Senegal; più sfortunate, sulla carta, Marocco e Camerun ma l’occhio non può che cadere sul gruppo G dove si sfideranno Nigeria ed Egitto, le due grandi assenti dell’ultima edizione. Curiosa la situazione dello stesso Gabon: parteciperà comunque alle qualificazioni (primo paese ospitante nella storia della competizione) ma di fatto i suoi match nel gruppo I (proprio quello con gli ivoriani) saranno considerati “amichevoli” e passerà d’ufficio alla seconda fase. La prima di ogni gruppo e le due migliori seconde dei tredici gruppi si qualificheranno per la fase finale, che promette già di lasciare qualche “grande” a casa. Le partite del primo turno si terranno il 12,13 e 14 giugno.

Group A Tunisia, Togo, Liberia, Gibuti

Group B RD Congo, Angola, Repubblica Centroafricana, Madagascar

Group C Mali, Guinea Equatoriale, Benin, Sud Sudan

Group D Burkina Faso, Uganda, Botswana, Comore

Group E Zambia, Congo, Kenya, Guinea Bissau

Group F Capo Verde, Marocco, Libia, Sao Tome

Group G Nigeria, Egitto, Tanzania, Ciad

Group H Ghana, Mozambico, Ruanda, Mauritius

Group I Costa d’Avorio, Sudan, Sierra Leone, Gabon

Group J Algeria, Etiopia, Lesotho, Seychelles

Group K Senegal, Niger, Namibia, Burundi

Group L Guinea, Malawi, Zimbabwe, Swaziland

Group M Camerun, Sud Africa, Gambia, Mauritania

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.