Liga: Cordoba, una vittoria attesa 42 anni, Bilbao ko! Malaga corsaro in casa Depor

Liga Athletic Bilbao

Quattro gare di Liga disputate oggi, le due di Madrid hanno vinto e non è una gran notizia ma quello che è successo al San Mamés merita di essere raccontato. 42 anni, ecco quanto hanno dovuto aspettare i tifosi del Cordoba per festeggiare una vittoria nella massima categoria. L’attesa è stata ripagata, a farne le spese l’Athletic Bilbao. Non è solo la prima vittoria della stagione per i biancoverdi ma un vero e proprio evento. I biancorossi partono bene, a conferma dei segnali incoraggianti emersi nelle ultime settimane, poi è solo confusione. Cresce il Cordoba, a quota sette punti prima di questa partita. Gli uomini di Miroslav Djukić al minuto 22 trovano il gol partita grazie a Nabil Ghilas, bravissimo a sfruttare un errore nel giropalla basco, l’ex Porto se ne va in solitaria prima di battere Iraizoz. Valverde cerca di cambiare passo nel primo tempo, dentro Iraola e Suaseta, il Cordoba continua ad agire di rimessa. Campabadal ha addirittura la possibilità di raddoppiare. Finisce così, grande sorpresa in Liga, Cordoba batte Athletic Bilbao uno a zero.

A chiudere il sabato di Liga la gara tra Deportivo La Coruna e Malaga, calcio d’inizio alle 22.00 italiane. La dura legge del gol si mostra in tutta la sua brutalità: i padroni di casa falliscono un penalty con Cavaleiro, nove giri di lancette più tardi arriva la tremenda punizione. Azione di contropiede, la palla arriva al portiere di casa Fabri, rinvio sbagliato che finisce sui piedi di Darder. Quello che il numero 30 si inventa di prima intenzione è un vero e proprio pezzo di bravura: questo tiro da fuori decide il match. Una prodezza che merita di essere vista (clicca QUI per gli highlights). Il Malaga si porta in sesta posizione a quota 24 punti, il Siviglia – quarto – dista solo due lunghezze ma ha una partita in meno. Deportivo inguaiato nel gruppetto di coda. Quattro squadre a dieci punti in fondo alla classifica: Almeria (che ha una disputato una partita in meno), Cordoba, Depor ed Elche.

Liga, 14esima giornata

Elche-Atletico Madrid 0-2
Athletic Bilbao-Cordoba 0-1
Real Madrid-Celta Vigo 3-0
Deportivo-Malaga 0-1

About Paolo Bardelli 2098 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.