Premier League

Manchester City-Tottenham 3-3, Kulusevski gela l’Etihad al 91′

E’ stata una bellissima partita quella dell’Etihad Stadium che ha chiuso la 14esima giornata di Premier League: il Manchester City non risponde ad Arsenal e Liverpool, impatta 3-3 col Tottenham e scivola a -3 dalla vetta. Gli Spurs evitano così la quarta sconfitta di fila: l’1-4 interno col Chelsea di un mese fa ha dato il via ad un’incredibile catena di infortuni e squalifiche, oggi Postecoglou ha schierato due esterni come coppia di centrali (Davies ed Emerson Royal) e ha dovuto rinunciare – oltre a Romero e Van de Ven – ai vari Maddison (probabilmente il migliore del Tottenham in questo inizio di stagione), Bentancur, Perisic…

Primo tempo spettacolare

La prima parte è uno spot, l’ennesimo, per la Premier League: ritmi altissimi, giocate di qualità massima, gol, occasioni. Il Tottenham passa al 6′ con Son (nono gol in campionato) in contropiede, innescato da una grande uscita di Bryan Gil e bravo a bruciare Doku in affannoso recupero difensivo. Dopo tre minuti il coreano, però, tocca maldestramente sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti e infila Vicario, è subito 1-1. Il City deborda e assedia la porta di Vicario: Haaland spreca due occasioni d’oro, da centro area, Doku colpisce una traversa (con palo) con un tiro a giro, la pressione alta è asfissiante. Proprio da un recupero alto nasce il 2-1 al 31′: Rodri recupera e serve Haaland, apertura di prima per Doku, in mezzo per Alvarez che con una giocata tanto semplice quanto bella mette Foden davanti a Vicario, nessuna difficoltà per il 47. Prima dell’intervallo, Julian Alvarez colpisce un clamoroso palo, il 2-1 al 45′ è un affare per Postecoglou.

La rimonta Spurs

L’ingresso in campo di Hojbjerg (per Gil) dà equilibrio al Tottenham che riesce a controllare i ritmi più agevolmente nella ripresa. Al di là del grande intervento di Vicario sulla deliziosa conclusione di esterno di Bernardo Silva dal limite, le occasioni scarseggiano. Gli ospiti crescono col passare dei minuti e trovano il pareggio a metà ripresa con Lo Celso, bravo a infilare Ederson con un preciso sinistro a giro dal limite che bacia il palo interno prima di gonfiare la rete. L’argentino si rende pericoloso qualche minuto dopo con un’altra conclusione dal limite, è il miglior momento del Tottenham. A dieci dalla fine, però, quasi a sorpresa arriva il 3-2 dei padroni di casa: Bissouma sbaglia in uscita, il City con 3 passaggi mette Grealish, entrato ad inizio ripresa al posto di Doku (problema muscolare), in condizioni di segnare a porta vuota. Partita finita? No. Ad inizio recupero gli Spurs agguantano il 3-3 col colpo di testa di Kulusevski, in ombra fino a quel momento, su cross di Brennan Johnson. L’errore di Hooper, che blocca un contropiede del City per un fallo su Haaland in precedenza non fischiato, fa infuriare Guardiola e il City, al 94′: è l’ultimo sussulto di un gran match che premia il coraggio di Postecoglou e mantiene il Tottenham in scia delle primissime.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago