La controversa cessione di Jonathan dos Santos ai Los Angeles Galaxy

Jonathan dos Santos Messico

Com’è ormai noto, e confermato anche da parte del Villarreal la scorsa settimana, Jonathan dos Santos è stato ceduto ai Los Angeles Galaxy. Ma la domanda che è rimbalzata nelle menti dei tifosi in questi ultimi giorni è quanto sia realmente convenuta al Villarreal. E purtroppo la risposta è “molto poco””. Non tanto perché Pablo Fornals non ne sia un degno sostituto, anzi. Il nuovo arrivato è un talento su cui la società crede fortemente, ma non è ancora al livello del suo predecessore. In ottica futura potrebbe essere stata un’operazione lungimirante: Fornals è più giovane di sei anni e potenzialmente potrebbe diventare ancora più decisivo, ma attualmente può fornire meno garanzie.

Il nodo centrale è che Jonathan dos Santos, volente o nolente, ha dimostrato di essere una pedina importantissima nel suo triennio al Madrigal. Arrivato come regista, ha dimostrato di essere un giocatore di livello sia al centro del campo che sulla fascia, tanto da diventare il titolare dell’out di destra sia con Marcelino che con Escribá. Nella stagione d’arrivo, dopo l’addio di Cani è stato lasciato un buco su una delle due ali, ma né Javi Espinosa né Moi Gómez si dimostrarono in grado di riempirlo. E con l’arrivo di Joel Campbell a gennaio e qualche guaio muscolare di troppo per Chéryshev, nella seconda metà di campionato, Jonathan dos Santos si impadronì della fascia destra: non la lascerà più.

L’anno successivo sono cambiati tutti e quattro gli esterni: se Denis Suárez si impose a sinistra, sull’altra sponda non riuscirono a rendere quanto si ci aspettasse né Castillejo, né Samu García, nè Nahuel Leiva. Stesso discorso la stagione appena conclusa: Castillejo nei primi mesi di Liga è parso l’uomo in più, ma col passare del tempo le sue prestazioni sono calate, e con Chéryshev infortunato per quasi tutto l’anno è stato ancora Jonathan il titolare della fascia destra.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG ILSOTTOMARINOGIALLO.IT

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.