AFC Champions League, gruppo C: l’Al Ain stecca clamorosamente in casa, l’Al Ahli ne approfitta e si prende subito la vetta

La prima vera sorpresa della prima giornata della AFC Champions League arriva dal gruppo C, dove i vice-campioni dell’Al Ain si sono fatti fermare clamorosamente in casa dagli iraniani dello Zob Ahan per 1-1. Ben sapendo la forza degli emirati, l’Al Ahli ha vinto la sua partita contro gli uzbeki del Bunyodkor soffrendo parecchio, ma prendendosi subito la vetta solitaria.

Al di là del risultato di parità, la partita del Tahnoun Bin Mohamed Stadium è totalmente dominata dai padroni di casa che dominano in lungo e in largo sia il primo, che il secondo tempo. Pericolo pubblico numero uno è il numero 10, Abdulrahman, il giocatore più forte della nazionale degli Emirati Arabi, che scalda subito i guantoni di Mazaheri, bravo a mettere in angolo. Lo stesso Abdulrahman, con i suoi movimenti rapidi e veloci, manda al manicomio la difesa iraniana che fa davvero fatica a contenerlo e riesce sempre a liberare i compagni che, però, sprecano sempre tutto, facendo terminare il primo tempo sul risultato di 0-0. Nel secondo tempo, i giocatori in maglia viola aggiustano la mira e si rendono pericolosissimi con Diaky che, dopo essersi ritrovato la palla sui piedi, calcia di poco alto. La pressione degli emirati è costante, ma a passare in vantaggio sono invece gli iraniani che approfittano di una dormita generale al minuto 57 con Bengtson che segna a porta vuota su assist di Pahlevan. Gli emirati sanno di non meritare una punizione così severa e, dopo essersi lanciati all’attacco, trovano il pareggio al 76′ grazie ad una botta di testa di Ahmed da calcio d’angolo. Nel finale l’Ai Ain rischia anche di vincerla, ma Mazaheri è miracoloso su Ahmed, che era andato a colpire ancora di testa sulla punizione splendida di Abdulrahman e salva un punto prezioso.

Vittoria con tanta sofferenza, invece, per l’Al Ahli che, al Prince Abdullah al-Faisal Stadium trionfa si 2-0, ma subisce pesantemente la formazione uzbeka. L’inizio, per i sauditi, è però confortante, in quanto dominano il primo quarto d’ora, cogliendo anche una traversa, per poi passare in vantaggio al 13′ grazie al gol di Al Somah, che ringrazia Axmadaliev che gli passa clamorosamente il pallone e lo manda in porta. Dopo il gol e dopo aver creato un altro pericolo, l’Al Ahli si rilassa troppo ed inizia a far prendere coraggio al Bunyodkor che si rende davvero pericolosissimo e solo Al Mosailem evita che la formazione uzbeka riequilibri l’incontro, compiendo due grandi parate. Ad inizio ripresa, l’Al Ahli è spietato e chiude i giochi segnando il gol del 2-0 con Al Muwashar che, di testa, infila Zukhurov. Il gol subito è una mazzata tremenda per il Bunyodkor che continua a fare la partita, ma è sempre meno pericoloso ed alla fine deve lasciare l’intera posta in palio agli avversari, davvero molto fortunati.

RISULTATI 1° GIORNATA – Gruppo C

Al Ain (Uae) 1-1 Zob Ahan (Irn)  57′ Bengtson (Z), 76′ Ahmed (A)

Al Ahli (Ksa) 2-0 FC Bunyodkor (Uzb) 13′ Al Somah, 53′ Al Muwashar

Classifica: Al Ahli (Ksa) 3 pt, Zob Ahan (Irn) 1 pt, Al Ain (Uae) 1 pt, Bunyodkor (Uzb) 0 pt

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.