Taça da Liga, primo storico trofeo per il Moreirense! Basta un rigore di Caue per stendere il Braga

Si è disputata ieri sera, presso l’Estadio Algarve, la finale della Taça da Liga, vinta a sorpresa dal Moreirense per 1-0 sul Braga. Si tratta del primo trofeo del club della città di Moreira de Conegos che incide finalmente il suo nome nella storia del calcio portoghese.

La voglia di fare qualcosa d’importante è davvero tanta da parte degli uomini di Augusto Inacio che partono molto meglio del Braga e dominano il primo tempo, sfiorando subito il vantaggio al 6′ con un gran tiro di Rodrigo dal limite. Al 13′ ci prova Geraldes con un calcio di punizione basso, ma il pallone viene deviato dalla barriera e finisce facilmente tra le braccia di Matheus. Dopo aver giocato ad alti ritmi i primi venti minuti, il Moreirense abbassa la pressione e permette al Braga di respirare, con i biancorossi che non riescono a portare pericoli veri e propri alla porta difesa da Makaridze. Al 44′, però, arriva l’errore che cambierà definitivamente la partita: su una palla lunga il Braga si fa trovare impreparato, Matheus prova ad anticipare Geraldes e lo travolge con i piedi. L’arbitro Soares Dias ci pensa un attimo e poi, su segnalazione dell’assistente, si decide a concedere il calcio di rigore ai biancoverdi, scesi in campo in tenuta scura. Dal dischetto si presenta Caue che tira una potente rasoiata ed insacca nell’angolino destro, dove Matheus non può arrivare, nonostante intuisca la direzione del pallone. Durante l’esultanza, però, avviene un brutto episodio antisportivo, con i tifosi del Braga che lanciano un petardo in campo, mandando a terra due giocatori del Moreirense, storditi dall’esplosione.

Nella ripresa si sveglia finalmente il Braga, con il Moreirense che inizia a difendere un vantaggio davvero importante. Al 48′ ci prova Santos a rimettere in piedi il match, ma il suo tentativo finisce largo sulla destra. Il Braga continua ad aumentare i giri del motore, tuttavia non riesce a penetrare nella difesa del Moreirense, davvero ben messa in campo e brava a respingere qualsiasi offensiva avversaria. Per vedere un nuovo, serio tentativo verso la porta di Makaridze bisogna aspettare il 70′, quando Stojiljkovic mette di poco a lato con un grande colpo di testa. Nei minuti successivi doppia occasione per il Moreirense: prima Podence viene fermato in area da un altro intervento pericoloso ma efficace di Matheus, poi è Geraldes, il migliore dei suoi, a cercare di chiudere i giochi con un tiro dal limite dell’area, alzando troppo il pallone sulla traversa. All’82’ arriva l’occasione più importante della partita del Braga, con il brasiliano Pinho che, ostacolandosi con Rui Fonte al momento del tiro e complice anche una deviazione di un difensore del Moreirense, costringe Makaridze ad un vero e proprio miracolo, schiaffeggiando il pallone con la mano destra mentre stava andando a difendere la parte sinistra della porta dal cross di Carneiro, da cui è partito tutto. Negli ultimi istanti del match, il Moreirense spreca l’ennesimo match-pojnt, non sfruttando l’ennesima uscita di Matheus, arrivaTo a centrocampo per fermare Boateng, con Podence che lo salta nettamente, cercando però gloria personale calciando subito dopo, non servendo il compagno ghanese, pronto a chiudere i conti. Al 95′, prima del fischio finale, altra colossale palla gol per il Braga con Rui Fonte che calcia di prima intenzione un pallone perso malamente da Makaridze dopo un cross, ma lo stesso portiere si fa perdonare l’errore respingendo la conclusione e dando, di fatto, la coppa alla sua squadra. Una coppa strameritata per il Moreirense, capace di eliminare il Porto durante la fase a gruppi, il Benfica in semifinale ed, alla fine, riesce a battere anche il Braga in una finale molto tirata. Il Braga, invece, esce visibilmente deluso da questa finale, conscio di aver regalato il primo tempo agli avversari, dove avrebbe potuto sicuramente creare qualche problema in più, se avesse giocato con la stessa intensità messa nel secondo.

TABELLINO DELLA GARA

Braga 0-1 Moreirense 45’+2 Caue

Braga (4-4-2): Matheus; Paulinho, Velazquez, Jorge (dal 79′ A. Silva), Carneiro; Battaglia, Santos, Xeka (dal 46′ Vuksevic), Horta (dal 64′ Pinho); Rui Fonte, Stojiljkovic; All. Jorge Simao

Moreirense (4-2-3-1): Makaridze; Robocho, Fortunato, Micael, Sagna; Alexandre, Caue; Dramé (dal 61′ Petrolina), Geraldes, Podence; Roberto (dal 62′ Boateng); All. Augusto Inacio

MVP: Makaridze (M)

Arbitro: Artur Soares Dias

Ammoniti: Jorge (B), Geraldes (M), Drame (M), Matheus (B), Makaridze (M), Vukcevic (B), Sagna (M), Rui Fonte (B)

Stadio: Estadio Algarve

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.