La vittoria del PSG a Lione chiude la 14esima giornata di Ligue 1

E’ terminata con la vittoria dei parigini al Parco OL la 14esima giornata di Ligue 1, che vede il Nizza ancora in testa, con un vantaggio che però inizia ad assottigliarsi per davvero dopo il pareggio casalingo con il Bastia di Domenica.

Come dicevamo, la giornata è stata chiusa dall’1-2 che la squadra di Emery ha rifilato al Lione di Bruno Genesio. Partita molto spenta nel primo tempo, i parigini vanno avanti su rigore di Cavani alla mezz’ora, per un atterramento su Thiago Motta, anche oggi in grande spolvero. Quindi addormentano la partita con il Lione che utilizza una tattica puramente difensiva ed arriva in area di rigore avversaria una sola volta. Nel secondo tempo l’ingresso di Valbuena e Fekir cambia le cose, perchè il Lione è più pimpante e inizia ad attaccare ed arriva subito al gol del pareggio, con Valbuena che all’altezza del dischetto, dopo un’azione rocambolesca, di sinistro la mette sotto la traversa. Il Lione continua ad attaccare e Lacazette inizia a scaldare i motori con una grande azione personale che però non crea danni, ecco perché Emery decide di togliere Ben Arfa dal centrocampo dei parigini per inserire Meunier, che stupisce per attenzione e velocità in ripartenza in una posizione non sua. Il Lione si sbilancia e sbaglia, perché è proprio il belga con la sua rapidità a diventare una spina nel fianco: al minuto 81 Aurier fa un grande passaggio in profondità sulla fascia destra dove Meunier supera sulla progressione il suo diretto avversario e centra per Cavani, che tutto solo fa 1-2 e realizza la sua doppietta personale. Il Lione ci riproverà debolmente ed anzi è il PSG ad andare vicino al terzo gol con una ripartenza di Krychowiak che però arriva troppo stanco davanti a Lopes e si fa murare. I parigini sono secondi con il Monaco, a -1 dal Nizza. Il Lione ha da recriminarsi sul primo tempo, giocato da squadra di metà classifica senza apparenti motivi. Bene nel secondo dove però fa l’opposto e si sbilancia troppo.

Nel pomeriggio invece avevamo iniziato con il match delle 15 tra Angers e Saint Etienne, che aveva visto Les Verts ritrovare la vittoria fuoricasa per 1-2 dopo quella di un mese fa a Caen. Apre il giovane Pepe per l’Angers dopo che i padroni di casa avevano sbagliato un rigore. L’enfant prodige è al secondo gol consecutivo. Nel secondo tempo si scatena il ciclone di Galtier, prima su angolo con Florentin Pogba che segna di testa e poi con Tannane che aggira l’avversario e insacca di destro al 78′. Il Saint Etienne resterà in 10 ma la partita terminerà così.

Alle 17:00 il Nizza tornava all’Allianz Riviera dopo l’eliminazione di Europa League a Gelsenkirchen, senza Mario Balotelli, fuori per infortunio. Ecco che, come al solito, a farne le veci è Alhassane Plea, che dopo 11 minuti la mette dentro su assist dell’indomito Seri. Nel primo tempo il Nizza avrebbe addirittura l’occasione di raddoppiare, ma sempre Plea spara alto dopo aver scartato con grande classe il portiere Leca. Nel secondo parziale l’ingresso di Saint Maximin da velocità e Crivelli pareggia i conti al 60′ con i rossoneri che stanchi chiuderanno il match così, perdendo due punti sulle inseguitrici, che ora vedono l’avversario sempre più vicino.

RISULTATI:

ANGERS-SAINT ETIENNE 1-2(Pepe 18′(A),Pogba 59′(S),Tannane 78′(S))

NIZZA-BASTIA 1-1(Plea 11′(N),Crivelli 60′(B))

LIONE-PSG 1-2(Cavani 30’su rig(P),Valbuena 48′(L),Cavani 81′(P))

CLASSIFICA 

 

ligue-1

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.