I ricavi del Villarreal in Europa League sono raddoppiati

La scorsa settimana la Uefa ha diramato il dettaglio degli introiti per i club che hanno partecipato all’ultima edizione di Europa League. Un gruzzolo di ben 411 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai 240 distribuiti nell’edizione 2014/15. Dal canto suo il Villarreal ha incassato la rilevante somma di sedici milioni e mezzo di euro, il che lo pone sul podio delle squadre che più hanno beneficiato dai ricavi della seconda coppa europea dopo Liverpool (37,8 milioni) e Tottenham (20,8), ma prima della Lazio (15,3). Bisogna specificare che il Siviglia tri-campione in carica ne risulta escluso per il semplice fatto che saltò la fase a gironi, disputata in Champions League (e comunque grazie alla quale ha incassato più di qualunque altra squadra di Europa League).
Nel dettaglio il Villarreal ha percepito 4,4 milioni per la fase a gironi, 3,75 per la fase a eliminazione diretta e 8,3 di market pool. Il netto aumento di incassi è stato causato dall’incremento del valore dei bonus da parte dell’Uefa. Infatti per quanto riguarda la fase a gironi il bonus di partecipazione è stato incrementato da 1,3 a 2,4 milioni di euro; quello per l’accesso ai sedicesimi di finale è stato portato a 500mila euro, mentre prima era di soli 200mila euro, a cui ci possono aggiungere i 750mila per l’ingresso negli ottavi di finale, che invece era fermo a soli 250mila euro; sono invece 1,25 milioni per i quarti di finale contro gli appena 400mila euro del vecchio formato. Questi aumenti hanno permesso all’ipotetico vincitore di raggiungere i quindici milioni solamente in premi Uefa, mentre prima non avrebbe potuto toccare quota dieci milioni di euro.
Per fare un raffronto con la stagione precedente, il Villarreal del 2014/15 incassò meno della metà, appena sette milioni di euro, ma è pur vero che raggiunse solamente gli ottavi di finale e non le semifinali come invece è accaduto lo scorso anno. Ma mediamente ogni voce dei ricavi è raddoppiata per via della nuova distribuzione della Uefa. Ad esempio la voce del market pool, strettamente legata ai diritti televisivi di ogni nazione, è passata da quattro a otto milioni per il Sottomarino giallo. In questi termini l’attuale campagna di Fran Escribá può assumere ancora maggiore importanza. Oltre a una questione di prestigio internazionale, per un club come il Villarreal il cammino europeo può significare importanti ricavi.