Il “Pincha” tenta la fuga, ma il Newell’s resta in scia. Vincono River e le “due” di Avellaneda. Solo un pareggio per il Boca di Tevez.

estudiantes

Prove di fuga per l’ Estudiantes. I ragazzi di Nelson Vivas, nel big match della settima giornata di Primera Division, espugnano il “Nuevo Gasometro” di Buenos Aires e tentano un primo allungo nei confronti delle dirette inseguitrici. Un 2 a 1 importantissimo in casa del San Lorenzo per il “Pincha”, grazie alle reti di Lucas Rodriguez al 10’ del primo tempo, e alla rete di Damonte al 25’ della ripresa. Inutile,il momentaneo pareggio di Blanco per i rosso-blu che, con questa pesante sconfitta, si ritrovano ora con cinque punti di ritardo dalla vetta.

L’unica squadra che resta in scia dei biancorossi è lo scatenato Newell’s Old Boys di Osella, che si aggiudica il sentitissimo Clasìco di Rosario con il Central (a cui mancavano i “pezzi da novanta” Coudet e Lo Celso) in pieno recupero, con il goal al 93’ di Maxi Rodriguez. I “leprosos”, che vantano una difesa “granitica” (la migliore del torneo con solo due reti al passivo), salgono a quota 17 punti, staccando in classifica un gruppetto “nobile” formato da ben quattro squadre: il “Ciclón”, il River Plate di Marcelo Gallardo, che batte non senza difficoltà l’ Atletico Rafaela al Monumental con un goal del subentrato D’Alessandro al 70’, il Racing Club di Avellaneda, che vince con il medesimo risultato contro l’ Arsenal Sarandi (decide una rete di Gonzelez al 26’ del primo tempo), e l’ Independiente di Gabi Milito che in pieno recupero conquista i tre punti sul campo del Temperley con un autogoal dei padroni di casa, firmato Arregui.

Mezzo passo falso invece per il Boca Juniors di Guillermo Barros Schelotto, che pareggia per 2 a 2 in casa dell’ Atletico Tucumán e si allontana sempre più dalla vetta. Gli “Xeneizes” di Carlitos Tevez partono forte, e al 4’ si portano avanti con Cristian Pavon; sul finire della prima frazione però, arriva il pareggio a sorpresa dei padroni di casa con Zampedri. E lo stesso “kichan” Pavon a rompere nuovamente l’equilibrio al 47′, ma “el Decano” è bravo a crederci, e con il bomber “rivelazione” Cristian Menendez (già arrivato a quota 4 reti in questo campionato), fissa il punteggio al 71′.

I giallo-blu di Buenos Aires sono “marcati” stretti in classifica dal Gimnasia La Plata, vincitore per un 1 a 0 sull’ Huracán (rigore di Licht), dal Banfield di Falcioni che sconfigge, con un goal di Santiago “el Tanque” Silva, il sempre più disperato Velez Sarsfield (fermi al terzultimo posto e in grave crisi non solo di risultati, ma anche societaria), e dal Colòn dell’ex juventino Paolo Montero, che a sorpresa perde in contro il neo promosso Patronato: al “Cementerio de los Elefantes”, i “Sabaleros” non riescono a recuperare lo svantaggio siglato ad inizio partita da Telechea.

Nelle altre partite della settima giornata, il Godoy Cruz di Méndez si risolleva, e grazie a Ayovi e Correa, sconfigge con un netto 2 a 0 il Belgrano, che rimane immischiato nei bassi fondi della classifica; il Quilmes con un goal di Bottino ad inizio partita batte al “José Luis Meiszner” i campioni in carica del Lanus, rilegati a metà classifica e lontani parenti della squadra campeones dello scorso campionato; il Tallares Córdoba vince per 2 a 0 contro il Defencia y Justicia (di Palacios e Jonathan Menendez le reti della vittoria); il Sarmiento Junin pareggia in casa per 1 a 1 contro l’Olimpo (a segno Balboa per i padroni di casa, a cui risponde con un calcio di rigore di Correa); infine il Tigre di Troglio rifila un secco 3 a 1 al mal capitato Union de Santa Fé, passato in vantaggio a metà prima frazione con Britez, ma che è costretto a subire “l’ondata rosso-blu” nella ripresa, con i tre goal siglati da Godoy e Luna, autore di una fantastica doppietta.

Nel posticipo del Lunedì, lo scontro salvezza tra l’ Aldosivi e il San Martin, viene vinto dagli ospiti per 2 a 1. “Los Verdinegros”, in tre minuti ribaltano il momentaneo svantaggio (rete dei padroni di casa con Acosta), con i goal di Chaves e Dening, riuscendo così a rilanciarsi nella lotta per non retrocedere.

Ecco tutti i risultati di giornata:

Atlético Tucumán – Boca Juniors 2-2
Zampedri, C. Menendez (A), 2 Pavon (B)

River Plate – Atletico Rafaela 1-0
D’Alessandro

Racing Club – Arsenal de Sarandì 1-0
D. Gonzales

Colon – Patronato 0-1
Telechea

Temperley – Independiente 0-1
Aut. Arregui

Godoy Cruz – Belgrano 2-0
Correa, Ayovi

Gimnasia La Plata – Huracán 1-0
Licht rig.

Quilmes – Lanus 1-0
Bottino

Tallares Cordoba – Defencia y Justicia 2-0
Palacios, J. Menendez

Sarmiento Junin – Olimpo 1-1
Balboa (S), Correa rig. (O)

Banfield – Velez Sarsfield 1-0
Silva

Rosario – Newell’s Old Boys 0-1
Rodriguez

Tigre – Union Santa Fé 3-1
Britez (U), 2 Luna (2 r.), Godoy (T)

San Lorenzo – Estudiantes 1-2
Blanco (S), Damonte, Rodriguez (E)

Aldosivi – San Martin S.J. 1-2
Acosta (A), Chaves, Dening (S)

classifica-argentina

About Federico Solimando 26 Articoli
Studente e studioso, giornalista per passione, amante incondizionato del calcio estero, in particolare quello sudamericano, nello specifico quello argentino ("Millonarios"da sempre!) Buddista della corrente "Nichireniana", sono un appassionato della filosofia orientale, in particolare di quella giapponese. Una frase da ricordare sempre: "Nessuna notte è così lunga da impedire al sole di risorgere"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.