HomeMondoDa Manchester alla Cina: Manuel Pellegrini vola all'Hebei Fortune

Da Manchester alla Cina: Manuel Pellegrini vola all’Hebei Fortune

Published on

n questa pausa per le nazionali, l’Hebei Fortune ha annunciato il cambio in panchina. Dopo una serie di risultati etremamente negativi è stato esonerato Li Tie e al suo posto giunge Manuel Pellegrini.

CRISI HEBEI

Dopo un buon avvio di stagione, la squadra di Gervinho e Lavezzi è definitivamente crollata, con sole due vittorie nelle ultime dieci gare e una serie poco invidiabile di cinque sconfitte consecutive. Per l’allenatore Li Tie (ex giocatore dell’Everton) è stato fatale l’1-0 subito contro l’Henan Jianye lo scorso weekend, ma in particolar modo, l’incapacità di dare un gioco alla propria squadra.
Nella prima metà di stagione, l’economia dell’Hebei si reggeva sulle giocate dei funamboli Kakuta e Gervinho, i quali hanno esaltato le doti offensive di Dong Xuesheng (8 gol in stagione), messo in condizione di segnare grazie anche all’ottima visione di gioco dell’ex Siviglia M’bia. Una volta giunti gli infortuni per gli stranieri, o le chiamate in nazionale per la Copa America, come nel caso di Lavezzi, l’Hebei è crollato, con la base di giocatori cinesi incapace di produrre gioco.

Le cinque sconfitte consecutive sono state deleterie per la classifica dei Samba Kings, i quali ora sono al quinto posto, a cinque lunghezze dalla zona Champions. L’Hebei nel periodo di crisi è mancato anche di carattere, incapace di reagire agli svantaggi e aumentare la propria intensità di gioco: cinque sconfitte con zero gol segnati.
Le critiche da parte della stampa per Li Tie non sono giunte solo per fatti di campo, in quanto l’allenatore si è messo in cattiva luce nei confronti della Chinese Football Association, per aver criticato apertamente in conferenza stampa gli stage della nazionale cinese durante il campionato, che gli hanno impedito di avere in allenamento (ma non in partita) due elementi titolari per una settimana.

UN NUOVO STRANIERO

Dopo l’esperienza fra luci e ombre al Manchester City, Manuel Pellegrini riparte dalla Cina. Non sono state ancora svelate le cifre del contratto, ma l’ex tecnico di Villareal e Real Madrid rappresenta il giusto profilo per una società che vuole puntare ai vertici del campionato.

L’Hebei Fortune è una società nuova, fondata solo nel 2011, la quale è al suo primo anno di Chinese Super League. I proprietari, la China Fortune Land – ovvero una società statale che opera in campo immobiliare e nella costruzione di parchi industriali- non hanno badato a spese con oltre ottanta milioni immessi sul mercato nel mese di febbraio, non solo per gli stranieri già citati, ma sono state effettuate spese folli anche per giocatori cinesi: il terzino sinistro Haifeng Ding a 7.1 milioni di euro, l’ala sinistra Ning Jiang per 8.35 milioni e l’attaccante Dong Xuesheng.

La società è ambiziosa, ma mancava una vera guida tecnica vincente ed esperta percompiere il grande passo e colmare il gap con il Guangzhou Evergrande. In queste ultime sette giornate di campionato a Pellegrini spetterà il compito di dare un’anima alla squadra e tentare di centrare la qualificazione in Champions.

Latest articles

Squadre storiche: Il Barcellona 2014-2015, quello del secondo Triplete

Apriamo questa nuova rubrica dando uno sguardo al passato recente, andando a ricordare una delle...

BARCELLONA 0 REAL MADRID 4: Sono arrivate le merengues di primavera

Real Madrid in finale di Coppa di Spagna, tripletta di Benzema e gol di Vinicius che stendono il Barcellona di Xavi

Ancelotti, il Real Madrid e la sensazione di Déjà vu

Barcellona 2 Real Madrid 1 pone fine alle chance del Real e ora Ancelotti...

Hatem Ben Arfa

Nato il 7 marzo, a detta di alcuni che sono comunque molti, è stato...

L’intervista a Alejandro Mitrano, neo acquisto dei Las Vegas Lights

Alejandro Mitrano è un giovane laterale di origine italiana che si è appena aggiunto...

L’incredibile 2023 del Borussia Dortmund: 8 su 8 ma Adeyemi si è fermato

C'è soltanto una squadra nei più importanti campionati europei ad aver sempre vinto in...

Manchester United-Leeds 2-2, rimonta a metà per ten Hag

Da una parte una squadra reduce da 13 successi di fila nel suo stadio,...

In Bundesliga ora è Kolo Muani mania, il francese sempre più decisivo

Sabato scorso, contro l'Hertha Berlino, è arrivata anche la prima doppietta in Bundesliga: a...

More like this

5 talenti da seguire in Major League Soccer

Il campionato americano di calcio, la Major League Soccer, è sicuramente una delle competizioni...

CPL, la seconda edizione del campionato canadese con l’ottava franchigia: l’Atletico Ottawa

Dovrebbe partire il prossimo 11 aprile (con un mese di ritardo rispetto a quanto...

“Lussuose” decadenze, viaggio tra Sarandì e Malaga

Intendiamo spesso la retrocessione come una sommatoria di scelte sbagliate dal punto di vista...