Coppa di Germania, sorpresa a est: la Dynamo vince il derby contro l’RB!

coppa di germania

Dopo le tre gare di ieri, con il Bayern di Ancelotti che ha battuto agevolmente lo Jena, la Coppa di Germania ha salutato il debutto ufficiale stagionale di alcune big della Bundesliga come Wolfsburg, Schalke e Borussia M’Gladbach. Di queste, solo lo Schalke, impegnato contro i dilettanti del Villingen (quinta serie tedesca, Oberliga), ha vinto in scioltezza, rifilando un 4-1 che non ammette repliche. Da segnalare il primo goal ufficiale di Embolo con la maglia dei Knappen, mentre l’eterno Huntelaar è stato protagonista nel finale con un assist per Geis e il goal del momentaneo 4-0.

FOHLEN AL PICCOLO TROTTO – Ha faticato più del previsto, invece, il Gladbach, impegnato in trasferta sul campo del Drochtersen/Assel (quarta seria, Regionnalliga). I Fohlen, nonostante il netto dominio nel possesso palla, hanno faticato tremendamente a creare occasioni da goal, sbattendo spesso contro il muro difensivo eretto dalla compagine locale. A decidere il match, al cinquantacinquesimo, ci ha pensato Korb, imbeccato dal figliol prodigo Kramer, tornato quest’anno al Gladbach dopo l’esperienza poco felice a Leverkusen.

WOLFSBURG DI MISURA – Vittoria di misura anche per il Wolfsburg sul campo del FSV Francoforte, compagine appena retrocessa dalla Zweite alla Dritte Liga. Dopo un avvio prodigioso, che ha visto i Wolfe in vantaggio di due reti al quarto d’ora del primo tempo (a segno anche Dost, che dovrebbe vedersi scippato il ruolo di titolare da Zaza), la squadra biancoverde ha tirato i remi in barca, subendo il goal avversario verso la metà della ripresa e rischiando, non poco, nel finale di partita.

HALLE INDIGESTA PER I ROTEN TEUFEL – Le sorprese, che solitamente in Coppa di Germania avvengono solamente nella domenica del primo turno, sono state essenzialmente due. La prima arriva da Halle, dove l’Hallescher, compagine di Dritte Liga, ha battuto 4-3 il Kaiserslautern (Zweite Liga, seconda serie tedesca) al termine di un match palpitante, chiuso 3-3 ai tempi regolamentari (3-3 del Lautern al 94°) e deciso da un calcio di rigore di Gjasula al quarto minuto dell’extra-time.

LA DYNAMO VINCE IL DERBY DELL’EST – L’altra sorpresa di giornata arriva da Dresda, dove la Dynamo (neopromossa in seconda serie) ha battuto l’RB Lipsia, ambiziosa compagine del colosso Red Bull appena promossa in Bundesliga. Un Derby dell’Est particolarmente vibrante, ricco di colpi di scena e disputato con una cornice di pubblico splendida, degna di una sfida d’alta classifica del massimo campionato tedesco. Il Lipsia ha chiuso il primo tempo avanti di due reti, credendo, forse troppo presto, di aver archiviato la pratico Dresda. Ma la storia insegna che i gialloneri, specie in Coppa di Germania, sono soliti ad imprese clamorose. E anche stavolta, replicando quanto avvenuto in altre circostanze (storica una vittoria 4-3 ai supplementari contro il Leverkusen dopo esser stato sotto 0-3), la Dynamo ha ribaltato la situazione grazie ad una doppietta di Kutschke prima di vincere ai calci di rigore.

COLONIA E FRIBURGO IN SCIOLTEZZA, 1860 AL FOTOFINISH – Tutto decisamente facile, invece, per le altre due squadre di Bundesliga impegnate nel sabato della Coppa di Germania: il Colonia ha demolito con un rotondo 7-0 i dilettanti del BFC Pruessen, mentre il Friburgo supera con un agevole 4-0 il modesto Babelsberg. Se la sono vista brutta due squadre di Zweite Liga impegnate contro compagini di categorie inferiore: il Norimberga, impegnato contro il Viktoria Koln, e l’Arminia Bielefeld, ospite del Rot-Weiss Essen, hanno passato il turno solo ai calci di rigore. Vittoria al cardiopalma per il Monaco 1860, che batte i pari categoria del Karlsruher grazie ad un goal di Matmour al 90°, mentre nell’altro scontro diretto fra compagini di Zweite Liga il Wurzburger ha battuto il Braunschweig grazie ad un goal di Soriano nei tempi supplementari. Completa il quadro del sabato della Coppa di Germania il doppio 3-0 con cui Fortuna Dusseldorf e Stoccarda hanno battuto rispettivamente Hansa Rostock e Homburg Saar.

COPPA DI GERMANIA, PRIMO TURNO: RISULTATI DEL SABATO 

SV Drochtersen/A. – Gladbach 0:1 (0:0)
Würzburg – Braunschweig d.t.s. 1:0
Babelsberg – Freiburg 0:4 (0:2)
Vikt. Köln – Nürnberg d.c.r. 5:6
RW Essen – Bielefeld d.c.r. 4:5
Villingen – Schalke 1:4 (0:2)
Dresden – Leipzig d.c.r. 5:4
BFC Preussen – Köln 0:7 (0:2)
Halle – K’lautern n.V. 4:3
TSV 1860 – Karlsruhe 2:1 (0:0)
Rostock – Düsseldorf 0:3 (0:1)
Homburg – Stuttgart 0:3 (0:0)
FSV Frankfurt – Wolfsburg 1:2 (0:2)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.