A Birmingham sarà derby cinese: dopo l’Aston Villa, anche il City FC pronto a un passaggio di proprietà

A Birmingham ci si prepara a un derby cinese nella prossima stagione di Championship. Dopo l’acquisizione dell’Aston Villa da parti del Recon Group di Tony Xia, ora è la volta del City Fc con Paul Suen, a capo della Trilion Trophy Asia (TTA), disposto a rilevare il 60% del club.

L’ultimo grande successo del Birmingham City è stata la Curling Cup, vinta a Wembley nel febbraio 2011, battendo 2-1 l’Arsenal, grazie al gol negli ultimi minuti di Obafemi Martins, che oggi milita allo Shanghai Shenhua. Il trofeo è stato l’epilogo dell’avventura del Birmingham City in Premier, dato che quella stagione, la squadra allenata da McLeish guadagna solo 9 punti nelle ultime tredici partite e retrocede in Championship, dove tutt’ora milita, con l’ultimo campionato concluso in un anonimo decimo posto.

Anche Carson Yeung, di Hong Kong, proprietario del Birmingham City dal 2007 è andato incontro a una parabola discendente, in quanto nel 2014 è stato condannato a sei anni di reclusione per riciclo di denaro. Al momento Carson sta scontando la pena agli arresti domiciliari nell’ex colonia britannica.

Il Birmingham è quotato nella borsa di Hong Kong, La squadra è stata fino ad ora controllata quasi nella totalità (96,6) dalla Birmingham International Holdings Limited (BIHL) che a sua volta ha come soci rilevanti Yeung (27,9%) e Wang Lei (15,5%). Secondo la stampa britannica, Yeung non dovrebbe uscire totalmente di scena, ma dovrebbe scendere nel controllo delle azioni all’8%.

Il nuovo acquirente, Paul Seun, investirà 46 milioni di euro per prendere il controllo del club, e altri 14 milioni da immettere sul mercato. L’affare si chiuderà a settembre, ma già dal mese di maggio la BIHL ha comunicato alla borsa di Hong Kong la cessione delle quote alla TTA, con l’obbligo di non vendere il Birmingham City prima di due anni.
Sempre a maggio, le due società hanno firmato un altro accordo ambiguo, ovvero che la TTA ha prestato 1.54 milioni di euro alla BIHL, con un tasso di interesse dell’8%, per finanziare delle spese interne urgenti.

La domanda sorge spontanea, chi è Paul Seun, e quale è il business della TTA? Calcio e Finanza lo ha definito un investitore ‘seriale’ in piccole società quotate, è inoltre presidente della Enviro Energy e socio per il 9% della China Strategic, entrambe società quotate nella borsa di Hong Kong.
La TTA rimane ancora un mistero e oggetto di indagini approfondite. Secondo il sito oftentartisan, la TTA ha sede legale nelle Isole Vergini, e pare essere solo un veicolo per completare la transazione e proteggere la privacy di eventuali altri azionisti coinvolti nell’operazione.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.