CSL 5° giornata: Prima vittoria per Zaccheroni, lo Jiangsu si impone nel derby dello Yangtze, rimonta Guangzhou

Si è conclusa la quinta giornata della Chinese Super League, con Zaccheroni che centra finalmente la prima vittoria grazie alla superba prova di Yilmaz. Lo Jiangsu Suning si conferma in testa al campionato dopo aver prevalso nel derby dello Yangtze contro lo Shanghai Shenhua.

DELTA YANGTZE DERBY: PREVALE ANCORA LO JIANGSU

Jiangsu Suning-Shanghai Shenhua, la partita nota come il Delta Yangtze Derby, il replay della scorsa finale di CFA Cup, dove l’allora Jiangsu Sainty prevalse ai supplementari della sfida di ritorno grazie al gol di Sammir, unico straniero rimasto a Nanchino dopo la pesante rivoluzione del mercato invernale.
La partita sembra destinata a concludersi con un pareggio, le varie stelle non sono riuscite a brillare: nello Shenhua Demba Ba è stato annullato dalla coppia centrale composta da Sainsbury e Li Ang, dall’altra parte Teixeira si è rivelato ancora una volta poco concreto, con Ramires che prova a dare una scossa al match con una prova a tutto campo.
Nel finale di partita due gol in rapida successione del protagonista che non ti aspetti: Hang Ren segna due gol di testa, confermando così lo Jiangsu in vetta alla classifica.
Per lo Shenhua di Manzano si tratta della prima sconfitta stagionale

RIMONTA EVERGRANDE

Il Guangzhou segue in classifica, grazie alla vittoria in rimonta in casa contro l’Henan Construction. Gli ospiti si portano in vantaggio nel primo tempo grazie al gol del difensore australiano Mcgowan. I campioni di Cina rischiano di capitolare, ma nella ripresa Scolari rimescola le carte in tavola con l’ingresso di Yu Hanchao e ribalta il risultato. Goulart pareggia su calcio di rigore al 59′, pochi minuti dopo giunge il gol del sorpasso di Gao Lin, dalla settimana scorsa diventato il più grande marcatore nella storia del Guangzhou Evergrande. Con il gol all’Henan è giunto a 79 reti

PRIMA VITTORIA PER ZACCHERONI

Dopo tre partite senza vittoria, ma soprattutto senza gol, il Beijing Guoan prevale per 0-3 sul campo dell’Hangzhou Greentown di Cahill e Gabionetta grazie alla superba prova di Yilmaz.
L’attaccante turco fa il suo debutto stagionale nel secondo tempo, rivelando un opaco Kleber. A Yilmaz basta un solo quarto d’ora per trovare il primo gol in Cina e a propiziare il raddoppio di Zhang Xizhe pochi secondi dopo. Nel finale di partita l’ex Galatasaray si procura il calcio di rigore trasformato da Renato Augusto.

SEGNALI DI RIPRESA PER SIPG E SHANDONG, HEBEI FERMATO IN CASA

Lo Shanghai Sipg centra il secondo successo stagionale, grazie alla vittoria interna contro il Guangzhou R&F, una difficile partita decisa dallo sfortunato autogol di Svensson.
Segnali di ripresa anche per lo Shandong Luneng, che prevale in casa per 3-1 sullo Yanbian Fude. La partita si decide nelle ultime battute, dopo che gli ospiti hanno centrato il pareggio su calcio di punizione, gli Orange Fighters danno prova del loro orgoglio, con uno straripante Diego Tardelli, che propizia l’autogol di Jiang e serve l’assist per la rete definitiva di Liu BinBin.
Occasione sprecata per l’Hebei Fortune, la compagine di Lavezzi e Gervinho, domina contro lo Shijiazhuang, ma trova solo un pareggio per 1-1 in casa, rinviando così ancora una volta il successo di fronte il proprio pubblico. Dong sblocca le marcature grazie alla grande giocata di Lavezzi, ma nel finale di primo tempo lo Shijiazhuang firma il pareggio con il difensore esterno Feng.

LE ALTRE PARTITE

Negli altri impegni di giornata, lo Changchung Yatai trova un insperato pareggio in casa del Lifan, ma rimane l’unica squadra a non aver centrato una vittoria in questo inizio di stagione. Spettacolare pareggio fra Liaoning e Tianjin Teda, con due gol a testa.

I risultati della quinta giornata

Shanghai Sipg-Guangzhou RF 1-0

Guangzhou Evergrande-Henan Construction 2-1

Shandong luneng-Yanbian Fude 3-1

Jiangsu Suning-Shanghai Shenhua 2-0

Liaoning-Tianjin Teda 2-2

Hangzhou-Beijing Guoan 0-3

Hebei Fortune-Shijiazhuang 1-1

Chongqing Lifan-Changchung Yatai 1-1

Classifica

# Squadra PG V N P R P
1. Jiangsu Suning 5 4 1 0 9:2 13
2. Guangzhou 5 4 0 1 11:3 12
3. Shanghai SIPG 5 2 2 1 7:3 8
4. Hebei 4 2 2 0 5:3 8
5. Henan Construction 5 2 1 2 4:4 7
6. Shandong Luneng 5 2 1 2 6:8 7
7. Tianjin Teda 5 1 3 1 7:7 6
8. Shanghai Shenhua 5 1 3 1 5:5 6
9. Chongqing Lifan 5 1 3 1 5:5 6
10. Hangzhou Greentown 5 2 0 3 4:6 6
11. Yanbian 5 1 2 2 4:6 5
12. Shijiazhuang 5 1 2 2 4:6 5
13. Liaoning 5 1 2 2 6:10 5
14. Beijing Guoan 4 1 1 2 3:4 4
15. Guangzhou R&F 5 1 1 3 2:5 4
16. Changchun Yatai 5 0 2 3 6:11 2
About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.