Aston Villa-Tottenham 0-2: gli Spurs espugnano Villa Park con l’inarrestabile Kane

Tottenham Hotspur's English striker Harry Kane (L) celebrates scoring his team's second goal with Tottenham Hotspur's Argentinian midfielder Erik Lamela (C) and Tottenham Hotspur's English midfielder Dele Alli during the English Premier League football match between Aston Villa and Tottenham Hotspur at Villa Park in Birmingham, central England on March 13, 2016. / AFP / OLI SCARFF / RESTRICTED TO EDITORIAL USE. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 75 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications. / (Photo credit should read OLI SCARFF/AFP/Getty Images)

Nell’unica partita odierna di Premier League, il Tottenham trionfa a Villa Park con due gol di Harry Kane. Gli Spurs recuperano terreno e si portano a soli due punti dal Leicester, impegnato nel monday night contro il Newcastle. Per l’Astov Villa non vi è fine al baratro, sicuro della retrocessione ha collezionato la quinta sconfitta consecutiva.

Dopo la bruciante sconfitta a Dortmund in Europa League, il Tottenham si riscatta alla grande. Pochettino da fiducia allo stesso undici titolare che lo scorso weekend ha pareggiato in casa contro l’Arsenal, con Kane supportato da una invidiabile batteria di trequatisti composta da Eriksen, Lamela e Alli. A dare sostanza in mediana vi sono Dembele e Dier, mentre la coppi difensiva è composta da Alderwield e l’austriaco Wimmer (al posto dell’infortunato Vertonghen). Sulle fasce i rapidissimi Walker e Rose.

Parte fortissimo il Tottenham, con la traversa centrata da Kane dopo appena tre minuti. L’attaccante degli Spurs viene lanciato in profondità da Lamela, ritrovandosi a tu per tu con Guzan. Kane decide di andare per il pallonetto, ma il tentativo centra il legno.
Anche il tentativo di Lamela si stampa sul palo. L’azione nasce alla mezzora, dalla discesa sulla fascia di Walker che entra in area eludendo la marcatura di Cissokoh e serve un cross basso per l’argentino che va al tiro di prima. Aston Villa fortunato e praticamente impalpabile in campo, mentre gli Spurs dilagano con un gioco come al solito verticale e propositivo.

Gli Spurs sbloccano le marcature allo scadere del primo tempo. Alli guadagna una punizione sulla trequarti avversaria e decide di giocarla velocemente per Kane, che scatta in profondità e lascia sul posto Okore, per poi trafiggere Guzan con un tiro da posizione defilata.

Il raddoppio giunge nei primi minuti della ripresa, sempre sull’asse Alli Kane. L’azione parte da Lamela che allarga il gioco sulla sinistra per Alli, il quale mette un cross in area per l’inserimento di Kane che va al tiro di prima intenzione firmando il gol che chiude definitivamente la partita.

L’unica vera occasione l’Aston Villa la crea nel finale, con la corsa di Ayew sulla fascia, che vince il duello in velocità con Walker per poi entrare in area di rigore. Ayew tenta la conclusione da posizione improbabile, con la palla che sbatte sul palo e rimbalza su Gestede che con un bolide a botta sicura centra in pieno la traversa.

Un dominio totale da parte per il Tottenham, che ora si pone come unica alternativa al Leicester per la conquista del titolo in Premier League. Con un Harry Kane in forma strabiliante, gli Spurs hanno la possibilità di riscrivere la propria storia recente. La prossima settimana gli uomini di Pochettino ospiteranno il Borussia Dortmund per tentare una disperata rimonta in Europa League, mentre domenica 20 marzo ospiteranno il Bournemouth

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

1 Commento su Aston Villa-Tottenham 0-2: gli Spurs espugnano Villa Park con l’inarrestabile Kane

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.