“Gli Emigranti del Pallone” – Bonera e Ogbonna in grande spolvero. Rossi nuovo eroe in Liga, Sirigu rischia di perdere il treno

Con un po’ di ritardo riprende la consueta rubrica “Gli Emigranti del Pallone” che purtroppo però deve fare i conti con diversi addii da parte degli alfieri azzurri che hanno deciso di fare ritorno in patria dopo le avventure all’estero non troppo esaltanti.

SPAGNA – ADIOS IMMOBILE, ROSSI C’E’! La Liga ha dovuto fare i conti con l’addio (neanche tanto sofferto) di Ciro Immobile che, almeno fino al prossimo giugno, ha riposto nel cassetto la maglia biancorossa del Siviglia ed è tornato a vestire quella granata del Torino. Non se la passano bene gli altri italiani impegnati in Andalusia visto che sia Marco Andreolli (stagione ormai finita da un pezzo per lui) che Cristiano Piccini sono alle prese con i rispettivi infortuni, con il terzino del Betis che deve fare i conti con una distorsione al ginocchio e i cui tempi di recupero sono ancora un mistero. Ha salutato Siviglia anche Vincenzo Rennella, approdato in Liga Adelante, sponda Valladolid, in prestito con obbligo di riscatto, il che vuol dire che, a meno di clamorosi colpi di scena, l’ex Cesena rimarrà in Segunda anche per la prossima stagione. Ha fatto finalmente le valigie anche il portiere Francesco Bardi, che con la maglia dell’Espanyol ha visto il campo solamente in occasione della Copa del Rey senza nemmeno impressionare troppo gli addetti ai lavori: vista la mal parata dunque l’ex enfant prodige scuola Inter ha preferito levare le tende e accasarsi sulle più comode panchine del Matusa, in quel di Frosinone. Scelta che ripagherà l’estremo difensore? Staremo a vedere. Se ne va senza troppi rimpianti anche Simone Verdi (sbarcato a Carpi), anche se il suo apporto alla causa dell’Eibar era stato un filo più soddisfacente, ma neanche troppo visto che il club basco lo ha lasciato partire senza rinnovarne il prestito. Sulle orme di tanti ex connazionali (Tommasi, Riganò e Sorrentino su tutti) è approdato tra le fila del Levante anche Giuseppe Rossi, accolto in pompa magna dai tifosi valenciani e ripagando subito la fiducia con due reti in quattro giornate. L’attaccante nativo del New Jersey è andato a segno anche nell’ultimo turno di campionato siglando il secondo gol nel 3 a 0 che il suo Levante ha rifilato al Getafe, conquistando tre punti fondamentali per la lotta alla salvezza. Da segnalare, un po’ a sorpresa a dire il vero, anche l’ottima prova di Daniele Bonera con la maglia del Villareal che, nel posticipo domenicale, è riuscito a fermare la rincorsa dell’Atletico Madrid: per il centrale italiano qualche sbavatura a inizio match, ma sufficienza ampiamente meritata nel complesso.

FRANCIA – GRANDI CONFERME PER RAGGI E THIAGO MOTTA Andiamo ora in Francia dove era ormai attesa da tempo la partenza di El Shaarawy dal Principato di Monaco: il Faraone aveva tutte le carte in regola per fare bene con i biancorossi, ma un rendimento al di sotto le aspettative hanno convinto la dirigenza a non rinnovare il prestito, con il classe ’92 che dunque ha virato sulla sponda giallorossa di Roma, dove peraltro sta facendo molto bene in questo avvio di 2016. Rimanendo sempre a Monaco continua a impressionare Andrea Raggi, autore dell’ennesima grandissima prestazione schierato questa volta sull’out di destra. Proprio lui ha fornito l’assist per la seconda rete di Carrillo nel 3 a 1 finale con cui i monegaschi hanno regolato il modesto Troyes. Ci spostiamo a Parigi, dove in molti davano per scontato il trasferimento di Salvatore Sirigu fuori dalla capitale. Il portiere ex Palermo invece non si è mosso nonostante le pretendenti non mancassero e la scelta di rimanere alla corte di Blanc potrebbe costargli molto caro in ottica Nazionale. Che sicuramente avrà a disposizione un sontuoso Marco Verratti, anche se il regista è dovuto uscire anzitempo dal match contro il Reims, vinto per 4 a 1, per l’acutizzarsi del problema all’inguine che lo aveva bloccato qualche mese fa e che ha convinto il tecnico francese a non rischiarlo più di tanto in vista del ritorno degli ottavi di Champions League. Sempre positivo l’apporto di Thiago Motta alla causa del suo Psg. L’oriundo è stato preferito ancora una volta al compagno Stambouli, ripristinando di fatto le gerarchie che il nuovo acquisto aveva un po’ scombussolato a inizio anno. Altra pillola di mercato è la conferma di Paolo De Ceglie con la maglia del Marsiglia: l’ex Juventus aveva ricevuto offerte da parte di diverse squadre italiane, ma ha preferito rimanere in riva al Mediterraneo sperando di potersi giocare le proprie chance (molto poche finora a dire il vero).

INGHILTERRA – WELCOME PALOSCHI (WAITING FOR PELLE’) In Premier League continua a fare notizia il digiuno dal gol di Graziano Pellè. L’ariete leccese è ormai a secco da troppo tempo anche se Koeman non pare intenzionato a rinunciarvi schierandolo sempre al centro dell’attacco. Nel weekend è stato a riposo per via del turno di Fa Cup in cui i Saints non erano impegnati, sarà servita la pausa al nostro attaccante della Nazionale per ritrovare la migliore condizione? Ce lo auguriamo tutti. Chi invece dopo un avvio disastroso si sta rivelando una pedina molto importante è Angelo Ogbonna che con la maglia del West Ham continua a infilare prestazioni molto positive una dietro l’altra. Dopo aver eliminato il Liverpool nel replay del quarto turno segnando di testa la rete del definitivo 2 a 1, l’ex difensore della Juventus ha contribuito con un’ottima prova difensiva nel largo successo dei londinesi sul campo del Blackburn che vale l’accesso ai quarti di finale per la squadra di Bilic. Riflettori puntati sul nuovo acquisto dello Swansea di Guidolin, Alberto Paloschi, che ha ben figurato nelle prime uscite con i gallesi. Vedremo se la sua scelta di lasciare Verona lo ripagherà: noi speriamo di sì ovviamente e riponiamo molta fiducia nell’eterno giovane Albertino. Brutte notizie infine per Matteo Darmian. Il terzino del Manchester United ha rimediato durante l’ultimo turno di Premier una lussazione alla spalla che quasi sicuramente lo terrà fuori dai giochi per un mesetto abbondante.

GERMANIA – DONATI SALUTA LEVERKUSEN In Bundesliga ha tenuto banco, per quanto riguarda i nostri colori, la cessione di Giulio Donati che passa così dal Bayer Leverkusen al più modesto, ma ambizioso Mainz, che così aggiunge un altro azzurro alla sua rosa oltre al buon Gianluca Curci. La speranza, e vedendo le ultime uscite dei biancorossi diremmo che siamo sulla buona strada, è che il terzino scuola Inter possa ritagliarsi il suo spazio tra i titolari così come era riuscito a fare con le Aspirine che però, un po’ a sorpresa visto il rendimento tutto sommato positivo, hanno deciso di non puntare più su di lui. Poteva andare meglio invece al nostro Luca Caldirola, ormai sempre più perno difensivo della matricola Darmstadt: il centrale non ha sfigurato nel match perso di misura dai suoi contro la corazzata Bayern, chiudendo addirittura in vantaggio la prima frazione di gioco. Peccato per la ripresa un po’ in sordina che ha permesso ai bavaresi di rimontare e trovare tre punti, ma obiettivamente non si poteva chiedere di più alla piccola neopromossa.

RESTO DEL MONDO – NAPOLEONI IN TURCHIA, NOCERINO NEGLI STATES Rapido giro nel resto del mondo. Per un italiano che saluta eccone un altro che arriva: parliamo del campionato greco, da dove ha fatto armi e bagagli Stefano Napoleoni che così, dopo l’esperienza in Polonia a inizio carriera, mette un’altra bandierina sul personale mappamondo approdando in quel di Turchia, dove indosserà la maglia dell’Istanbul Basaksheir. Domenica la punta romana ha esordito con la sua nuova maglia subentrando nel finale di gara contro l’Akhisar Belediye ma senza pungere in maniera particolare. Chi invece ha già iniziato la sua avventura ellenica è Giandomenico Mesto, da qualche mese titolare sulla fascia destra nel Panathinaikos di Stramaccioni. Per lui l’augurio è che possa aver più fortuna che nelle ultime stagioni in Italia. In Belgio Stefano Okaka è considerato alla stregua del re visto l’ottimo rendimento della prima parte di stagione. Nel match contro il Beveren comunque l’attaccante dell’Anderlecht è stato tenuto a riposo per 60 minuti anche se il suo ingresso non è servito a ribaltare le sorti del match visto i bianco malva sono usciti sconfitti per 1 a 0. Nonostante le grandi aspettative (?) sembra essere già al capolinea l’avventura di Ezequiel Schelotto con la maglia dello Sporting Lisbona. L’ex giocatore dell’Atalanta era stato blindato a ottobre con una clausola rescissoria da 45 milioni di euro, ma nelle ultime fasi di mercato il club della capitale ha tentato in tutti i modi di rifilarlo a qualcuno ma invano e così sarà costretta a tenersi “Il Galgo” fino almeno alla fine della stagione, quando il suo addio sarà cosa quasi certa.  Ci spostiamo anche Romania, dove, piccola curiosità, è tornato al gol Michele Paolucci con la maglia del Petrolul anche se la sua rete su calcio di rigore non è bastata alla squadra del cuore di Adrian Mutu a vincere contro il Viitorul. Pillola di mercato conclusiva: è notizia di qualche giorno fa che l’ormai ex centrocampista del Milan Antonio Nocerino ha firmato con gli Orlando City dell’amico Kaka, andando quindi a infoltire la colonia azzurra nella Mls che al momento conta di Sebastian Giovinco (Toronto Fc), Marco Donadel (Montreal Impact) e Andrea Pirlo (New York City), mentre tra qualche mese partirà ufficialmente anche l’esperienza nella Nasl (la seconda serie americana) dei Miami Fc di Alessandro Nesta che, tra gli altri, ha anche tesserato l’ex Bologna, Genoa e Lazio Matuzalem.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.