Synot Liga, Repubblica Ceca: si torna in campo! Sparta e Plzen continuano il duello al vertice, Baros fa volare il Mlada Boleslav

Dopo un mercato invernale ricco di colpi di scena, in Repubblica Ceca si torna a parlare di calcio giocato. Nell’ultimo weekend infatti le formazioni della Synot Liga sono tornate in campo per il 16° turno, il primo del girone di ritorno. Continua a volare in testa la coppia Viktoria PlzenSparta Praga, entrambe capaci di espugnare rispettivamente Slovacko e Zlin. Kolar trascina la capolista con una doppietta, realizzata nel primo tempo, mentre i capitolini riescono a rimontare allo svantaggio di Hajek e in appena 120” ribaltano le sorti dell’incontro grazie alle reti di Brabec e Sural, tra il 58′ e il 60′.

Nella zona alta della classifica vincono anche Mlada Boleslav e Slavia Praga, che approfitta della sconfitta dello Slovan Liberec sul campo del Dukla Praga e grazie alle reti di Mesanovic e Bilek scavalca proprio i biancocelesti portandosi al 4° posto, piazza che garantisce l’accesso al turno preliminare della prossima Europa League. Si fa dunque sempre più avvincente la lotta per l’Europa “meno nobile”, con lo Zlin che in virtù della sconfitta contro lo Sparta Praga esce momentaneamente dalla lista delle pretendenti ai due posti.

Nemmeno un mercato con molti cambiamenti è riuscito a invertire la tendenza in casa Banik Ostrava: la formazione rossoblù perde la quindicesima partita stagionale cedendo per 3 a 0 sul campo di un Mlada Boleslav formato europeo. Protagonista è ancora una volta l’evergreen Milan Baros, autore di una doppietta, prima della rete a 4 minuti dal 90′ di Cermak. In casa Ostrava l’incubo della retrocessione in seconda divisione appare sempre più reale. Per l’altro posto è vera e propria bagarre: dopo un buon primo tempo, il Vysocina Jihlava cede nella ripresa alla superiorità del Baumit Jablonec che colpisce due volte con Pernica al 58′ e Tecl, che 19 minuti più tardi trasforma in rete un calcio di rigore concesso dal direttore di gara. La squadra giallorossa resta dunque al penultimo posto, in virtù dello scontro diretto tra Sigma Olomouc e Bohemians 1905 terminato con un nulla di fatto: le due squadre si sono infatti date battaglia in un match ricco di emozioni terminato sul punteggio di 2 a 2. Dopo il vantaggio degli ospiti con Schick a pochi minuti dall’intervallo, nella ripresa il Sigma Olomouc ribalta il risultato con due reti in appena 4 minuti firmate da Ordos e l’ex Plzen Mahmutovic, prima della rete del definitivo pari realizzata dall’uruguaiano Acosta. Il turno si conclude con la vittoria del Teplice, che in poco più di un quarto d’ora chiude la pratica Marila Pribram: dopo 7 minuti Hora porta in vantaggio i suoi mentre scocca il 16′ quando Ljevakovic sigla la rete del definitivo 2 a 0, risutato che catapulta la formazione giallonera a quota 21 in classifica, a +5 dalla zona retrocessione

SYNOT LIGA, 17° TURNO

Dukla Praga – Slovan Liberec 2-0 (35′ Berger, 48′ aut.Karafiat)
Zlin – Sparta Praga 1-2 (45′ Hajek, 58′ Brabec, 60′ Sural)
Baumit Jablonec – Vysocina Jihlava 2-0 (58′ Pernica, 77’rig.Tecl)
Sigma Olomouc – Bohemians 1905 2-2 (41′ Schick, 47′ Ordos, 51′ Mahmutovic, 69′ Acosta)
Teplice – Marila Pribram 2-0 (7′ Hora, 16′ Ljevakovic)
Slavia Praga – Zbrojovka Brno 2-0 (15′ Mesanovic, 42′ Bilek)
Mlada Boleslav – Banik Ostrava 3-0 (14′ Baros, 51′ Baros, 86′ Cermak)
Slovacko – Viktoria Plzen 1-2 (12′ Kolar, 25′ rig.Kolar, 57′ rig.Kerbr)

CLASSIFICA:

classifica rep.ceca

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.