Calcio e scambi bilaterali, il ponte Li Madou che lega Macerata alla città cinese di Taicang

Il calcio è in grado d aprire innumerevoli porte, dallo sport agli scambi bilaterali, questo è successo fra la città di Macerata e quella cinese di Taicang, una delle più ricche in Cina, situata nei pressi di Shanghai.

Inizialmente la collaborazione fra le due città è nata da alcuni stage in Cina, in cui sono stati coinvolti due allenatori maceratesi: Alberto Virgili e Gianni Secchiari, operazione realizzabile grazie all’interessamento di Su Sue, presidente dell’agenzia americana ViaSoccer, che si occupa dello sviluppo nel calcio giovanile attraverso una rete di Accademy.

Grazie all’esperienza calcistica nata la scorsa estate, le due città stanno pensando di espandere le intese, non a caso, il sindaco di Macerata, Romano Carancini, si è recato con la propria delegazione alla volta di Taicang nelle ultime settimane.

Gli incontri bilaterali che hanno preso ufficialmente il via  riguardano sport, cultura, turismo e economia.
Il Governo della regione cinese intende importare i prodotti del Maceratese, mentre per quanto riguarda il turismo, con il progetto Li Madou un ponte di amicizia, l’intento è quello di organizzare viaggi e servizi per entrambe le città. In particolare nel soggiorno maceratese sono previste visite alle scuole, esperienze di teatro e attività sportive.
Per quel che invece riguarda le attività culturali, vi è la volontà di far conoscere l’opera italiana mediante il progetto Opera training: viaggio alla sorgenti del teatro d’opera.

Il ponte che collega la Cina e Macerata ha origini molto lontane, da far risalire alla dinastia Ming, con Li Madou, il nome cinese del gesuita Matteo Ricci (1552-1610), che è stato uno dei più grandi missionari in terra cinese, dove è stato l’artefice della ripresa del cristianesimo in una esperienza durata quasi trent’anni. Ma cosa più importante fu l’introduzione nella cultura e nel sapere cinese, degli elementi di geometria euclidea, di geometria e astronomia, questo una volta entrato a corte dell’imperatore Wan Li a Pechino.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.