Norwich-Liverpool 4-5: spettacolo a Carrow Road, Lallana regala la vittoria ai Reds all’ultimo secondo

NORWICH, ENGLAND - JANUARY 23: Adam Lallana of Liverpool celeberates his team's third goal during the Barclays Premier League match between Norwich City and Liverpool at Carrow Road on January 23, 2016 in Norwich, England. (Photo by Stephen Pond/Getty Images)

Il weekend di Premier League parte alla grande, con una delle partite più emozionanti e avvincenti di questa stagione calcistica. Il Liverpool guadagna una vittoria assolutamente folle sul campo del Norwich vincendo per 4-5, dopo una grande rimonta. La partita si è decisa nei minuti di recupero, dopo il pareggio in extremis dei padroni di casa è arrivata la magia finale di Lallana.

Tanti i protagonisti i questa partita: a partire da Firmino, che segna la seconda doppietta in questa stagione dopo i due gol rifilati all’Arsenal. Nei Reds è stato determinante anche l’apporto di James Milner, uomo duttile e presente su ogni versante del campo, che oltre ad aver timbrato il cartellino dei marcatori, è stato determinante nelle due reti segnate dal brasiliano. Nel Norwich invece si è distinto Naismith al suo esordio con la maglia giallo-verde. Stiamo parlando dell’ex attaccante dell’Everton, che stava affossando il Liverpool con un gol segnato alla fine del primo tempo e un rigore procurato a inizio ripresa.

Klopp, che deve fare ancora una volta i conti con la determinante assenza di Coutinho, si affida a un 4-3-3, con un tridente molto leggero, con Milner e Ibe alle spalle di Firmino come unica punta, preferito ancora una volta a Benteke. E’ evidente nel Liverpool in particolar modo l’assenza di un regista che sappia orchestrare una manovra d’attacco a partire dalle retrovie.

I Reds considerando tali lacune partono con un atteggiamento accorto, lasciando spazio alla manovra del Norwich, che gioca il primo quarto d’ora ad alta intensità, senza però impegnare seriamente la porta di Mignolet. Gli uomini di Klopp giocano sulle ripartenze, con Firmino che attacca la profondità e gli inserimenti di Can e Jordan Henderson.
il Liverpool trova la via del vantaggio al primo tiro in porta. L’azione nasce dai piedi di Moreno che si accentra servendo un pallone rasoterra al limite dell’area per Milner, il quale vede Firmino attaccare lo spazio fra terzino e centrale difensivo, il brasiliano aggancia il pallone e può andare al tiro in diagonale, grazie a Brady che tiene tutti in gioco. Firmino calcia male la palla, ma la traiettoria viene sporcata dal portiere e successivamente dal palo, per poi varcare la linea di porta.
I Reds hanno ampi spazi di manovra dato che il Norwich alza il proprio baricentro alla ricerca di un pareggio immediato. E’ ancora una volta Moreno a rendersi estremamente pericoloso, con una conclusione dal limite sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto corto. Il tiro è una scheggia, ma non preciso dato che la conclusione si spegne sul fondo.
Il pareggio del Norwich nasce sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa dl Liverpool respinge inizialmente con difficoltà centralmente, la sfera giunge in prossimità di Martin che la rigioca in area con un colpo di testa. M’bokani spalle alla porta braccato da Sakho, beffa tutti quanti con un controllo con la suola e colpo di tacco sul quale Mignolet rimane impassibile.
Partita riaperta con un cambio repentino negli scenari tattici: ora è il Norwich ad assumere un atteggiamento più conservativo, per poi ripartire sugli errori in fase di impostazione degli avversari, che non riescono ad avvicinarsi alla porta dei canarini.
La rimonta del Norwich si completa a cinque minuti dal termine del primo tempo, Naismith da l’avvio all’azione e la conclude, un rapido uno-due con Hoolahn che serve di ritorno l’attaccante, il quale batte Mignolet sul palo più lontano.

La seconda frazione di gioco inizia nel peggiore dei modi per il Liverpool che subisce un altro gol dopo sette minuti. Il colpevole è Moreno, che si lascia sfuggire Naismith su un lancio in profondità, per poi atterrarlo sulla linea di fondo area (per ben due volte). L’arbitro vede il fallo e sancisce il calcio di rigore. Hoolahan si presenta sul dischetto e batte Mignolet che aveva intuito la direzione del tiro. 3-1 e Liverpool che sembra al tappeto, ma i Reds accorciano le distanze nel giro di pochi secondi, sulla discesa di Clyne, la palla giunge in area fino a Henderson, grazie anche a una deviazione decisiva di Firmino. Il capitano lasciato completamente libero piazza la sfera all’angolo basso e riapre la disputa. Klopp rimescola le carte in tavola lasciando ancora Benteke in panchina, preferendogli Lallana. Una mossa decisamente azzeccata dato che dai piedi dell’ex Saints nasce il pareggio.
Al 62’ Firmino segna il secondo gol della giornata, fissando il punteggio sul 3-3. L’azione parte su una ripartenza, con Milner che aggancia la palla sulla sinistra e serve sulla profondità Lallana che porta palla sul fondo e serve con un cross perfetto il brasiliano che firma il pareggio.
La rimonta dei Reds ha destabilizzato il Norwich, che non riesce più a rendersi pericoloso e infine commette il secondo fatale errore dopo il gol regalato a Henderson. Le colpe ricadono su Howson, che da centrocampo, tenta un improbabile retropassaggio che va a servire Milner. Il centrocampista si invola in solitaria verso la porta avversaria e porta il Liverpool nuovamente in vantaggio.
La partita sembrava finita…. Sembrava, dato che il bello deve ancora a venire. Negli ultimi quindici minuti di gioco Klopp inserisce Benteke, e prova ad amministrare il vantaggio con un possesso palla allo scopo di addormentare il ritmo del match, con il belga in grado di far salire i Reds, in modo da schiacciare ulteriormente il Norwich nella propria metà campo. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero, e dal settore del Liverpool i tifosi intinano “You’ll never walk alone”… troppo presto dato che al 92’ giunge il pareggio dei padroni di casa con Bassong, che sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto alla disperata in area di rigore, raccoglie la sfera dal limite e lascia partire un tiro violentissimo sul quale Mignolet non arriva.
La delusione è evidente sui volti dei giocatori del Liverpool, ma vi è un ultimo tentativo per agganciare una storica vittoria. Lallana regala ai Reds i tre punti, dopo una convulsa azione in area di rigore, raccoglie la palla vagante e da due passi segna il gol della vittoria.

I tabellini

Norwich-Liverpool 4-5 (18’ e 63’ Firmino, 29’ M’bokani, 41’ Naismith, 55’ Henderson, 75’ Milner, 92’ Bassong, 95’ Lallana)

Norwich 4-2-3-1: Rudd, Pinto, Martin, Bassong, Brady, Dorrans, Howson, Redmond (70’ Jarvis), Naismith (82’ Jerome), Hoolahan (70’ Olsson), M’bokani

Liverpool 4-3-3: Mignolet, Clyne, Toure, Sakho, Moreno (90’ Caulker), Henderson (76’ Benteke), Lucas, Can, Milner, Firmino, Ibe (59’Lallana)

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.