FA Trophy: goleade per Gateshead e Halifax, pari e spettacolo tra Fylde e Skelmersdale

Ieri sera sono andati in scena anche alcuni match del FA Trophy (coppa dedicata ai club di natura semi-professionistica), dove Gateshead e Halifax hanno staccato il pass per i sedicesimi a suon di gol, mentre Fylde e Skelmersdale rinviano il verdetto al replay con un funambolico 4-4.

Tutto facile per Halifax, che stacca il pass per i 16esimi di finale grazie ad una comoda manita ai danni del Tamworth. La partita si apre al 12esimo minuto di gioco, quando Kingsley James apre le marcature con un incredibile bolide dalla distanza, mentre la rete del raddoppio arriva alla mezz’ora di gioco con il guizzo di Shaquille McDonald (al debutto stagionale), il quale è il più veloce a fiondarsi sulla palla dopo la respinta del portiere avversario su una conclusione precedente di Wroe e la deposita in rete con un comodo tap-in. La partita, però, si chiude definitivamente intorno all’ora di gioco, quando proprio Wroe trova la via della rete con la stessa esatta modalità di McDonald. Nel finale le ultime due reti dell’incontro portano le firme di Connor Hughes, che gonfia la rete dopo un ottimo taglio in area di rigore, e Kingsley James, che completa la sua doppietta finalizzando al meglio un bell’assist di Connor Hughes. Successo in rimonta, invece, per il Gateshead, che riesce a risolvere la pratica Stocksbridge con un bel 4-1. La partita comincia subito in salita per i padroni di casa che vanno sotto al sesto minuto di gioco, quando Scott Ruthven porta in vantaggio gli ospiti sfruttando un piccolo errore difensivo in fase di disimpegno e infilando il portiere avversario con una conclusione chirurgica sul primo palo. Ma prima dell’intervallo il Gateshead rimette le cose al proprio posto grazie alla rete dell’1-1 firmata da Nathan Buddle, il quale prende bene il tempo al diretto avversario e insacca il pallone con un colpo di testa in tuffo. Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con un piglio particolarmente deciso e al 58esimo effettuano il sorpasso con un altro stacco aereo vincente firmato da Ryan Bowman. Negli ultimi quindici minuti di gioco, a chiudere il match, ci pensano Gus Mafuta e Danny Johnson, con il primo che trova il bersaglio grosso con una precisa conclusione dall’interno dell’area di rigore mentre il secondo chiude tutto con un comodo tap-in da due passi.

Danny Rowe, autore di una tripletta nel rocambolesco match tra Fylde e Skelmersdale. Fonte foto: blackpoolgazette.co.uk
Danny Rowe, autore di una tripletta nel rocambolesco match tra Fylde e Skelmersdale. Fonte foto: blackpoolgazette.co.uk

Pari, gol e spettacolo nel match tra Fylde e Skelmersdale, dove le due compagini chiudono i novanta minuti sul punteggio di 4-4 e rinviano il verdetto finale al replay. La partita comincia subito alla grande per i padroni di casa, che già al 19esimo minuto di gioco si trovano avanti di ben due reti: il mattatore di inizio partita è Rowe, che porta avanti i suoi con una fulminea doppietta da vero falco dell’area di rigore. Ma l’insospettabile accade nella ripresa, dove il Fylde parte forte mettendo a segno la rete del 3-0 (la firma è di Lloyd-McGoldrick) per poi avere un incredibile black-out nella parte centrale del match. In questo buio totale gli ospiti approfittano della palese difficoltà degli avversari e rientrano in corsa mettendo a segno ben quattro reti: accade tutto tra 66esimo e 84esimo, dove i gol di Gyimah, Ince, Woolcott e Almond ribaltano completamente il match portando lo Skelmersdale avanti sul punteggio di 4-3. Ma a rimettere tutto a posto per il Fylde è ancora Rowe, che all’88esimo firma la sua tripletta con un comodo tap-in su cross di Langley e rimanda tutto al replay di settimana prossima. Rematch che serviranno anche in altre due partite, infatti il Leamington ferma sull’1-1 l’Altrincham (al vantaggio dei padroni di casa firmato da Reeves risponde Ogleby per gli ospiti) mentre il Worcester blocca il Southport con un pareggio a reti bianche.

Infine colpi esterni per Torquay United, vittorioso per 0-2 sul campo del Chesham grazie alla doppietta di Wright, e Truro, a cui basta il rigore realizzato da White per avere la meglio sul Cirencester, mentre il Guiseley risolve la pratica del Burscough con il punteggio di 3-2 e grazie a Rothery, Devine (ag) e Craddock; inutili le reti di Caddick e Jewell per la formazione ospite.

Altrincham-Leamington 1-1 (Reeves; Ogleby)

Chesham-TORQUAY UNITED 0-2 (2 Wright)

Cirencester-TRURO 0-1 (White)

Fylde-Skelmersdale 4-4 (3 Rowe, Lloyd-McGoldrick; Gymah, Ince, Woolcott, Almond)

GATESHEAD-Stocksbridge 4-1 (Buddle, Bowman, Mafuta, Johnson; Ruthven)

HALIFAX-Tamworth 5-0 (2 James, McDonald, Wroe, Hughes)

Southport-Worcester 0-0

*In maiuscolo le squadre qualificate ai 16esimi di finale, mentre verrà effettuato il classico replay per i match terminati in parità

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.