Bundesliga, è un Bayer al Ki(e)ss…ling: Gladbach demolito!

bundesliga

Il Bayer Leverkusen vince il posticipo del sabato della Bundesliga. E lo fa suo in maniera netta, incontrovertibile e assai meritata. In pochi, prima del match che opponeva le Asprine al Gladbach, erano pronti a scommettere su una rotonda affermazione dei rossoneri, fin qui decisamente poco convincenti nel loro cammino in Bundesliga. I Fohlen, d’altronde, si presentavano alla BayArena reduci da un filotto di ben dieci risultati utili consecutivi, che avevano consentito alla squadra di Schubert di volare dall’ultimo posto (zero punti nelle prime cinque giornate) al terzo. Ma quanto accaduto nel mercoledì di Champions, era evidentemente un segnale da non sottovalutare: il Bayer, nonostante la retrocessione in Europa League, aveva ben impressionato contro il Barcellona (1-1), tanto che tutta la stampa era concorde nell’affermare come l’undici di Schmidt meritasse ampiamente la vittoria; il Gladbach, sconfitto 4-2 al City of Manchester, aveva evidenziato delle grosse lacune in fase difensiva che non erano emerse fin qui sotto la gestione Schubert.

AMARISSIMO PRIMO K.O. PER SCHUBERT – E per il tecnico tedesco, sicuramente il personaggio più sorprendente di questa Bundesliga, il primo k.o. in campionato è davvero duro da digerire, sia per il risultato che per l’avversario contro cui è maturato: il Bayer Leverkusen, infatti, è una rivale per eccellenza del Gladbach, tanto che lo scontro diretto è noto in Germania col nome di West-Derby. I demeriti del Gladbach, però, non devono sminuire i meriti del Bayer Leverkusen, apparso nuovamente tonico e brillante come la scorsa stagione. Schierata con un 4-4-2 ultra-offensivo, la squadra di Schmidt ha vinto grazie anche alla netta supremazia sulla fasce, dove Bellarabi e Çalhanoğlu hanno fatto letteralmente impazzire la squadra avversaria. A segnare, poi, ci hanno pensato Kiessling e Hernandez, coppia d’attacco che è apparsa finalmente affiatata e spietata, dopo aver mostrato qualche problema d’intesa in questo primo scorcio di stagione: il numero undici rossonero ha segnato due reti e fornito due assist vincenti al Chicharito, che, a sua volta, ha realizzato una tripletta, la prima della sua nuova carriera in Bundesliga.

SOSTANZIALE EQUILIBRIO PER CINQUANTA MINUTI – Dopo una mezz’ora giocata a buoni ritmi ma priva – eccezion fatta per una parata di Leno su conclusione di Drmic – di vere occasioni da goal, il Leverkusen passa in vantaggio con Kiessling, che insacca a pochi metri dalla linea di porta su invito di Roberto Hilbert con la complicità di un Sommer mal posizionato, che si vede sfuggire il pallone sotto le gambe. Il vantaggio galvanizza il Bayer che, in chiusura di primo tempo, sfiora il raddoppio con Çalhanoğlu, autore di una sublime punizione che si stampa sul palo esterno. E’ sempre il Leverkusen a farsi preferire in avvio di ripresa. Ma al decimo, il Borussia M’Gladbach va vicinissimo al pareggio con Raffael, che colpisce il palo direttamente da calcio di punizione. Qui, di fatto, finisce la partita dei Fohlen, che si consegnano all’arrembante squadra di Schmidt.

TERREMOTO ROSSONERO – Dopo otto giri di lancette, infatti, il Bayer trova il secondo goal col Chicharito Hernandez, che raccoglie la palla da Kiessling e, dopo aver dribblato un paio di avversari, insacca alle spalle di Sommer. Altri centottanta secondi e Kiessling, bravo ad eludere la marcatura di Stindl, deposita in rete su assist di Çalhanoğlu. Il monologo rossonero prosegue. Ad un quarto d’ora dal termine, Kiessling appoggia per il Chicarito, che lascia partire uno splendido destro dalla media distanza sul quale nulla può l’estremo difensore ospite. 4-0 Bayer, incredibile. La splendida serata del messicano non è ancora finita. Passano solo due minuti e l’ex Manchester United, ben imbeccato dalla destra da Bellarabi, insacca in estirada e fissa il punteggio sul 5-0 finale. Con tanti saluti all’invincibile, fino ad oggi, squadrone di Schubert, che subisce un brusco stop dopo aver battuto il Bayern solo sette giorni fa.

BAYER LEVERKUSEN-BORUSSIA M’GLADBACH 5-0

BAYER LEVERKUSEN: Leno, Hilbert, Toprak, Tah, Wendell – Kramer, Kampl – Bellarabi, Calhanoglu – Kießling, Hernandez

BORUSSIA M’GLADBACH: Sommer – Jantschke, A. Christensen, Nordtveit – Korb, G. Xhaka, Wendt – Dahoud, Traoré – Stindl, Drmic                 

MARCATORI: Kiessling 30′ e 66′; Hernandez 63′, 75′ e 77′

AMMONITI: Jantschke (B) 40′, Korb (B) 81′

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.