Categories: Europa

Il Panathinaikos vince in coppa, prima gioia per Stramaccioni

Seconda uscita ufficiale per Stramaccioni sulla panchina del Panathinaikos, impegnato in Kypello Elladas (la coppa nazionale greca) a Patrasso contro il Panachaiki, club di seconda divisione. Finisce 2-1 per il “Trifoglio” che torna così a vincere e si qualifica come prima nel girone di coppa con un turno di anticipo (la classifica ora recita Panathinaikos 6, Levadiakos 3, Panachaiki, Kerkyra , NdR).

Stramaccioni ha schierato una formazione molto diversa rispetto al debutto del tecnico romano di domenica scorsa in campionato (sconfitta sul campo dell’Iraklis), passando dal 4-4-2 in line a quello “a diamante”: in porta spazio alla riserva Kotsolis, in difesa confermato solo lo spagnolo Sanchez, davanti alla difesa il giovane Lagos e non Essien (33 anni oggi), e ai suoi lati Pranijc (bocciato da terzino) e Zeca con l’ex Parma Ninis a supporto del rispolverato Klonaridis e Berg (il gioiello Karelis in panca per turn-over).

Notizie più e meno positive per il Panathinaikos da Patrasso, nel Peloponneso del Nord: segna la doppietta decisiva il belga Klonaridis, un talentuoso attaccante classe ’92 finora ignorato dall’ex tecnico Anastasiou (in campo da titolare solo nel precedente turno di coppa) che potrebbe rivelarsi un importante risorsa per Stramaccioni; bene anche la tenuta difensiva, che permette a Kotsolis di sporcarsi i guanti il meno possibile contro i modesti avversari, e da sottolineare l’ingresso in campo nel finale dell’attaccante 17enne Lamprou, nazionale under 19 di cui si parla un gran bene. Note negative rappresentate dal fatto di non aver chiuso il match in anticipo (anche se il gol del Panachaiki è arrivato nel recupero) e l’infortunio patito al quarto d’ora da Berg, uscito dal campo per una dolore al braccio destro; non dovrebbe essere nulla di grave ma lo svedese nella scorsa stagione rimase fermo diversi mesi per noie ad una spalla.

“Questa sera è stato molto importante per noi fare un riavvio e quindi faccio i complimenti ai nostri giocatori. La Coppa è certamente un obiettivo”. Queste le dichiarazioni post partita di uno Stramaccioni pronto a ricominciare da capo la sua avventura ellenica.

 

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago