Eredivisie: Ajax e Feyenoord calano il pokerissimo. Il Willem II stoppa la corsa del PSV

 

È un tredicesimo turno a dir poco scoppiettante quello che ha caratterizzato questo weekend, iniziato nel migliore dei modi sabato alle 18:30 dal PEC Zwolle, vincente con un roboante 5-0 in casa del povero Roda JC, che non vince contro i Blauwvingers dal lontano 29 novembre 2002. La partita del Parkstad Limburg Stadion si mette subito nei binari giusti per gli ospiti di Jans, che si portano sul 2-0 dopo appena un quarto d’ora, con i goal di Marinus e Thomas su calcio di rigore, mentre nella ripresa sono ancora Thomas, Veldwijk e, nei minuti di recupero, Nijland ad arrotondare il risultato, peggiorando il già pesante passivo nei confronti dei padroni di casa di Kerkrade. In contemporanea avviene anche la brillante vittoria dell’AZ Alkmaar sull’Heerenveen di Foppe de Haan, che incappa nella prima sconfitta da quando è ritornato in sella come tecnico ad-interim dei Superfriezen, capace di raccogliere finora ben 7 punti. In un AFAS Stadion blindato per ragioni di sicurezza dopo i tragici attentati di Parigi, i primi a passare in vantaggio sono gli ospiti, con Te Vrede, prima che la doppietta di Janssen e il goal di El Hamdaoui ribaltassero completamente l’inerzia della gara.

A Tilburg il PSV Eindhoven si inceppa ed esce dall’impianto di casa del Willem II con un pareggio per 2-2 che non può soddisfare appieno la volontà del tecnico Cocu: dopo il clamoroso palo di Bruma, è l’uruguaiano Pereiro a deviare un assist del sempre prezioso De Jong e portare in vantaggio i Boeren, mentre nella ripresa Falkenburg prende in mano la sua squadra e prima pareggia i conti e poi porta sul 2-1 il Willem II. Al 73’ De Jong sigla il definitivo pari, con il PSV che rimane, così, a -4 dall’Ajax capolista. Vittoria facile facile, invece, proprio per i Lancieri, che, in contemporanea con Tilburg, battono per 5-1 il Cambuur e consolidano la vetta dell’Eredivisie: da segnalare la doppietta di Klaassen, mentre le altre reti portano le firme di Veltman, Milik e Younes (per gli ajacidi) e Van de Streek (per il club di Leewaurden). Completa la serata di calcio olandese il successo quanto mai (purtroppo per i padroni di casa) scontato del Groningen, che espugna con il punteggio di 2-1 il campo di un De Graafschap sempre più ultimo con appena 2 punti portati a casa e ancora a secco di vittorie in questa stagione: dopo i goal di Rusnak e De Leeuw, la squadra di Vreman si sveglia e riapre parzialmente l’incontro, ma la rete di Kabasele arriva troppo tardi e il risultato non cambia più.

La domenica di Eredivisie si apre alle 12:30 con lo scialbo pareggio a reti bianche tra Heracles Almelo ed Excelsior, con i bianconeri di Stegaman che non riescono a portare a casa l’intera posta in palio, che avrebbe consentito alla sua squadra di agganciare il PSV, bloccato dal Willem II sul pari. La carenza di goal della sfida del Polman Stadion viene subito compensata due ore più tardi dallo spettacolo del De Kuip, in cui il Feyenoord ha asfaltato con un netto 5-0 il Twente, confermandosi sempre di più, per l’Ajax, la grande rivale da battere in questo campionato sempre più avvincente. In evidenza il talento svedese classe ’95 Gustafsson, autore di una doppietta nella prima mezz’ora, mentre le altre reti sono di Kramer, El Ahmadi e, nel recupero, Basacikoglu. Non si ferma più il NEC Nijmegen, che batte di misura l’Utrecht grazie al goal siglato su calcio di rigore dal venezuelano Santos, sempre più idolo della tifoseria rossoneroverde, e aggancia il quinto posto in classifica con 23 punti conquistati. Nell’ultima partita del turno ADO Den Haag e Vitesse si dividono equamente la posta e pareggiano per 2-2: avanti gli ospiti dopo pochi minuti con Yeini, è Schaken a siglare il pari, anticipando di poco il secondo goal ospite con Leerdam, prima che nella ripresa un penalty di Derijck chiudesse i conti con il definitivo pareggio.

Risultati, 13a giornata di Eredivisie:

AZ Alkmaar-Heerenveen 3-1

Roda JC-PEC Zwolle 0-5

Ajax-Cambuur 5-1

De Graafschap-Groningen 1-2

Willem II-PSV Eindhoven 2-2

Heracles Almelo-Excelsior 0-0

Feyenoord-Twente 5-0

NEC Nijmegen-Utrecht 1-0

ADO Den Haag-Vitesse 2-2

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.